INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ucraina: notte di bombardamenti nonostante negoziati

Diminuisce il flusso di profughi in Italia: fino a ieri 75 mila

Sono continuati nella notte i raid russi nei dintorni della capitale ucraina Kiev, nonostante gli spiragli di negoziato emersi ieri a Istanbul e l’annuncio di Mosca della disponibilità ad una riduzione delle ostilità. Nuove esplosioni si sono sentite questa mattina vicino a Kiev.

Lo riferisce una corrispondente della Bbc, secondo la quale la giornata è iniziata con il suono delle sirene anti-aeree, seguito da forti esplosioni provenienti dai sobborghi della città che si sono sentiti anche nel centro della capitale. Anche un altro reporter britannico, sempre a Kiev, su Twitter parla di “molti colpi di artiglieria che rimbombano dai margini della città” udibili fino al centro, ma non è chiaro – aggiunge – se a sparare siano i russi o gli ucraini.

Si registra un rallentamento del flusso dei profughi ucraini verso l’Europa: si è passati da 200mila a 40mila al giorno. In Italia, alla data di ieri, sono 75mila. Di questi 5.600 sono inseriti nei sistemi d’accoglienza Cas (5.300 persone) e Sai (299). Le domande di protezione sono state finora circa 750, un dato che “riflette la speranza ucraini di rientrare in Patria dopo il termine delle ostilità”. Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in audizione al Comitato Schengen.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato 46enne su mandato europeo

Rintracciato a Carsoli, condannato in Romania per maltrattamenti
Redazione IMN

Task force bonus 110% Avezzano: “Una strana storia”

Consigliere comunale Stefano Lanciotti: "Servizio affidato a esterno e a cooperativa iscritta alla ...
Redazione IMN

Strada dei Parchi: possibili disagi su A24 e A25

La società concessionaria fa il punto sullo sciopero del 24 luglio
Redazione IMN