Ieri, 23 aprile, una giornata “operativa di bonifica” del paesaggio montano di Civita D’Antino, borgo a 1000 metri di altezza tanto caro agli artisti scandinavi di una volta.
Hanno partecipato amministratori, cittadini dal forte senso civico e volontari, nonché operatori della Segen, società che si occupa dell’igiene urbana nel Comune della Valle Roveto. Sono stati portati via dalle zone oggetto e soggetto di pulizia, tre camion carichi di rifiuti di ogni genere.
“Da adesso in poi, chi sporca paga – avverte il vice sindaco Matteo Di Fabio, organizzatore della giornata dal pollice verde – Da questo momento in avanti, noi dell’amministrazione non faremo più sconti a nessuno. A breve – dice – verrà istallata una telecamera e si procederà a sanzionare chiunque verrà colto in flagranza di reato, ad abbandonare rifiuti in maniera selvaggia”.
I volontari hanno ripulito la zona di Civita Capoluogo, località Fonte. Presente alle operazioni di bonifica, anche il consigliere con delega alla cultura, Sergio Grandoni.