INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Rigenerazione urbana del centro storico di Celano

Il sindaco: "Dovrà essere una rigenerazione urbana che si adatti architettonicamente all’edilizia storica presente nel nostro Centro, rispettandone i materiali e i monumenti storici". Fondo di 72.145,26 euro.

Pubblicato sulla gazzetta ufficiale europea il bando di concorso idee per la “Rigenerazione urbana del Centro Storico di Celano”. per un importo complessivo di 72.145,26 euro finanziato mediante il «Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale».

“Avremo modo – afferma il sindaco Settimio Santilli – di esporre i migliori progetti per condividerli e confrontarli con gli stessi cittadini che dovranno essere partecipi e protagonisti della scelta del cambiamento. Un cambiamento partecipato, ma quantomai necessario e al passo coi tempi per il nostro centro storico, per Piazza 4 Novembre datata 1967 e tutta la viabilità connessa a questa. Non bisognerà ripetere gli stessi errori che furono fatti col palazzo comunale, completamente disconnesso dall’architettura ed estetica locale”, aggiunge.

“Dovrà essere una rigenerazione urbana che si adatti architettonicamente all’edilizia storica presente nel nostro Centro urbano rispettandone i materiali, i monumenti storici e i luoghi esistenti e trasformi Piazza 4 Novembre in una piazza dinamica capace di adattarsi alle esigenze della città e dei cittadini, che sia attraente ed attrattiva per le famiglie e i turisti, e non sia più statica come ora, usata per lo più solo come rotatoria, non più vissuta appieno dalla collettività e completamente vetusta nella pavimentazione”, questi i piani dell’Amministrazione a guida Santilli.

“Dovrà essere contemplata per forza di cose una nuova viabilità che permetta una riconnessione tra le principali strade di percorrenza provenienti dai paesi limitrofi compreso il traporto pubblico locale e le 3 strade extraurbane che confluiscono sulla piazza, prevedendo nuovi sistemi e percorsi di mobilità sostenibile, come ad esempio minibus elettrici, percorsi ciclabili, percorsi pedonali, abbattimento delle barriere architettoniche. È un progetto che serve a Celano a farsi trovare pronta ai prossimi fondi specifici previsti dal PNRR. È una occasione forse irripetibile che dobbiamo cogliere con coraggio, visione ed unione di intenti”.

“È una sfida ambiziosa per l’amministrazione e allo stesso tempo densa di rischi in termini politici, ma in un mondo che cambia così velocemente ed imprevedibilmente, il maggior rischio è proprio non adattarsi al cambiamento rimanendo fermi”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

P𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝’arte 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝟕𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐮𝐭

L’intento è quello di esplorare, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, la vita e la ...
Gioia Chiostri

+Donna ad Avezzano: tempi di conciliazione per le disoccupate e le occupate, al via le domande

Redazione IMN

Covid: ecco i pass da viaggio per salvare l’estate

Cosa sono? E' l'ultima iniziativa targata Ue. Von der Leyen: "Il certificato vaccinale per una ...
Redazione IMN