INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Di Maio: “Con decreto taglia-bollette energia giù 80%”

"Non appena arrivati al governo, abbiamo in programma decreto ‘Taglia-Bollette’"

“Gli italiani non possono reggere ancora il peso di questa crisi: non appena arrivati al governo, abbiamo in programma un decreto ‘Taglia-Bollette’. In via emergenziale lo Stato paga l’80% della bolletta delle imprese almeno fino a fine anno: una misura che costa 13,5 miliardi di euro, ma che porta con sé enormi benefici ed evita a tante aziende, lavoratori e famiglie di finire sul lastrico per il prezzo incredibile raggiunto dal gas: siamo arrivati a 340 euro al Megawattora contro i 40 del periodo precedente a questa crisi”. Così in una nota il leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio.

“La proposta di Impegno Civico – continua il Ministero degli Esteri – è concreta e fattibile: si tratta di un decreto da firmare appena si sarà insediato il nuovo esecutivo. Un provvedimento finanziato utilizzando i fondi che lo Stato incamera in virtù della crescita economica, ossia tutti gli extraprofitti derivanti dalla speculazione e le risorse provenienti dall’aumento dell’inflazione a cui assistiamo in questi mesi. Questi fondi li utilizziamo per ridurre dell’80% le bollette alle imprese, così ne beneficia il nostro sistema produttivo ed evitiamo che chiudano 120mila imprese, mandando a casa 375mila lavoratori. Ne beneficiano inoltre ampiamente anche le famiglie, che pagano meno i beni e i servizi prodotti.

“Nel frattempo sosteniamo con tutte le nostre forze il decreto che il governo Draghi sta mettendo a punto per affrontare questa pesante crisi. E al contempo, continuiamo a batterci per arrivare a un tetto massimo europeo al prezzo del gas. Una battaglia che, se le forze politiche italiane mostrassero sostegno al governo Draghi, si potrebbe vincere, a maggior ragione dopo l’apertura che ha mostrato ieri la Germania. Sappiamo che la destra non lo vuole introdurre, forse perché significherebbe tagliare i finanziamenti che attraverso il gas arrivano a Putin e alla sua sciagurata guerra. Eppure questa misura serve a portare i nostri concittadini fuori da una pesantissima crisi. Impegno Civico manterrà quest’impegno. Noi siamo dalla parte degli italiani. Noi difendiamo la libertà”, ha concluso il capo della Farnesina.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Farindola è morta Nadia, la mamma del piccolo Edoardo, bimbo superstite

Redazione IMN

Avezzano: zona Pineta invasa dall’immondizia

A denunciarlo è il Centro Giuridico del Cittadino
Giulia Monaco

Sospeso servizio trasporto scolastico di Cerchio

L’autista dello scuolabus è in isolamento volontario dopo aver soccorso e portato in Ospedale un ...
Redazione IMN