INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

4 terremoti in un giorno: i dati dell’Ingv

Non si segnalano finora vittime o danni di rilievo. L'ultima scossa di terremoto è stata registrata alle 17 e 50, ieri, nel Modenese. Ingv: "Non c'è alcuna correlazione tra i quattro eventi sismici".

L’ultima scossa di terremoto della giornata, la quarta, è stata registrata in Emilia poco prima delle ore 17 e 50, nel Modenese, nella zona dell’Appennino al confine con la provincia di Lucca. I dati sono stati riportati anche dall’Ansa.it.

L’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato una magnitudo 3,8 per la scossa principale e tra 2.9 e 3.4 per la seconda, con epicentro a Pievepelago (Modena).

La scossa è stata avvertita sull’Appennino emiliano, ma anche in Toscana. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha informato che “in seguito alle verifiche fatte dalla Sala regionale con i vigili del fuoco e le Sale provinciali, non risultano danni in seguito alle scosse di terremoto tra Modena e Lucca”.

Non c’è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1 in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell’Etna: “non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso”, ha detto all’ANSA il sismologo Carlo Meletti, della sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Dei tre terremoti, il più profondo (24 chilometri) è quello avvenuto nelle Marche, a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno.

UNA SCOSSA DI TERREMOTO HA RIGUARDATO ANCHE L’ABRUZZO Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato dalla rete Ingv con epicentro a 3 km da Civitella del Tronto (Teramo) alle 12:35. Si tratta della quarta scossa registrata nella zona dopo quelle con epicentro nelle Marche, nella vicina Folignano (Ascoli Piceno), registrate dall’Ingv alle 12:24, alle 12:25 e alle 12:27, rispettivamente di magnitudo 4.1, 3.6 e 2.0, le prime due avvertite distintamente anche nel Teramano.

A Teramo evacuate le scuole primarie, come pure in alcuni paesi della provincia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi: il passaporto si richiede e si rinnova alle Poste

Rientra nel "Progetto Polis" di Poste Italiane
Roberta Maiolini

‘VinciCasa’, vinta una casa ad Avezzano

Vincita super in una tabaccheria di Avezzano
Redazione IMN

Sante Marie, le donazioni della commissione pari opportunità

Alla Terapia intensiva neonatale dell'ospedale San Salvatore dell’Aquila sono arrivate le copertine ...
Redazione IMN