“La Lega potrà recuperare il consenso grazie ai risultati che otterrà nel governo di centrodestra – e Matteo Salvini avrà un ruolo fondamentale – ripartendo anche dall’ascolto del territorio e dalla valorizzazione dei tanti amministratori a partire dai governatori”.
Lo rende noto la Lega, al termine del consiglio federale – durato quasi 4 ore in via Bellerio a Milano – che ha confermato piena fiducia a Salvini.
Salvini ha lasciato il Consiglio federale senza rilasciare dichiarazioni.
È andata “benissimo” ha detto dopo il governatore Fontana anche il presidente delle Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “Abbiamo discusso dei congressi”, ha aggiunto Fedriga, che alla domanda “Salvini sì o Salvini no?”, ha risposto: “Salvini sì”. “Bene”, ha detto anche il vicesegretario del partito, Andrea Crippa, e pollice in sù dal presidente del Trentino, Maurizio Fugatti.
A testimonianza del clima di condivisione, la Lega aveva diffuso una foto della riunione con Salvini seduto accanto a Luca Zaia. Poi Massimiliano Fedriga vicino a Attilio Fontana. Poco dietro Giancarlo Giorgetti.
“E ora si parla di un congresso straordinario della Lega. Ci vuole. Io saprei chi eleggere come nuovo segretario. Ma, per adesso, non faccio nomi”, aveva scritto l’ex segretario federale della Lega ed ex governatore della Lombardia Roberto Maroni nella rubrica “Barbari Foglianti” su Il Foglio.
“La vittoria è netta. Svanisce quella che per il centrodestra era l’unica paura e per il centrosinistra l’ultima speranza: non ci saranno incertezze in Parlamento. Una doppia maggioranza in Parlamento abbatte ogni possibile ostacolo sulla strada della Meloni verso Palazzo Chigi. Il risultato sotto le aspettative della lista centrista di Renzi e Calenda non lascia dubbi: il centrodestra non avrà bisogno di altri voti in Parlamento”.
“La Lega sarà parte fondamentale del governo di centrodestra”. E’ quanto sottolinea in una nota il Consiglio federale del partito, che si sta svolgendo in via Bellerio, a Milano. “Due ore di lavoro con lo sguardo rivolto soprattutto al futuro e ai problemi da risolvere grazie al nuovo governo di centrodestra, di cui la Lega sarà parte fondamentale”, scrive la Lega in una nota.