INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Al Liceo “B. Croce” conferenza su Giornata contro violenza sulle donne

Obiettivo: sensibilizzare e far riflettere gli studenti su un tema sempre più delicato e urgente, una vera piaga della società moderna

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, nell’Aula Magna del Liceo, il 24 novembre, si è tenuta una conferenza per sensibilizzare e far riflettere gli studenti su un tema sempre più delicato e urgente, una vera piaga della società moderna.

L’evento è stato promosso dalle docenti di diritto ed economia, prof.ssa Angela Ciccarelli e prof.ssa Daniela Clementi, e ha coinvolto le classi 3 L EsaBac, 4 A, 4 D, 4 E, 4 G, 4 I, 5 A, 5 F. Presente il Dirigente Scolastico, prof. Attilio D’Onofrio, che ha aperto la conferenza. L’evento è stato coordinato dalla prof.ssa Mafalda Di Berardino.

Gli studenti della 4 A, Sydney Tommassetti e Danusche Elpitiyage, hanno introdotto la manifestazione con la lettura della canzone “Narciso” di Beba, testo che denuncia gli amori tossici. Sono intervenuti la dott.ssa Daniela Senese, la dott.ssa Sabrina Prioli e la dott.ssa Marielisa Serone, ospiti di eccezione, il cui contributo è stato prezioso e al tempo stesso commovente.

La dott.ssa Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile della Casa delle Donne della Marsica, ha sottolineato l’importanza di questo centro nato per accogliere e proteggere le vittime di violenze fisiche, psicologiche, sessuali, economiche. Data l’emergenza del fenomeno, è opportuno che tali centri si diffondano il più possibile su tutto il territorio nazionale. Il cammino delle donne che hanno subito violenze è tortuoso. Non è facile riprendere in mano la propria vita in questi casi senza un valido e concreto supporto psicologico.

La dott.ssa Marielisa Serone, Presidente dell’Associazione “PRESENZA FEMMINISTA”, ha invece messo in risalto la relazione tra la violenza sulle donne e il sistema culturale legato a quel retaggio patriarcale e agli stereotipi di genere.

La testimonianza della dott.ssa Sabrina Prioli, in videoconferenza, è stata toccante e commovente. La sua è stata una storia di violenze subite e ripetute da parte di soldati del Sud Sudan dove si trovava anni fa per un progetto di pacificazione. L’iter giudiziario è stato lungo e duro, una battaglia solitaria contro l’indifferenza e il silenzio di molti ma portata avanti con coraggio, anche a nome di tutte quelle donne che non ce l’hanno fatta. Molte domande, alla fine dell’incontro, sono state poste agli ospiti dagli studenti che hanno partecipato nel silenzio e con commozione alla conferenza.

Una mattinata intensa che tutti i partecipanti non dimenticheranno.

Grazie agli ospiti, agli alunni, ai docenti, al Dirigente Scolastico e al suo Staff per aver reso possibile questo evento.

“Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.” (Elie Wiesel)

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bando di concorso Premio Silone

Torna anche per il 2022 il Premio Internazionale Ignazio Silone. Tutto quello che c'è da sapere.
Redazione IMN

Messina Denaro dimesso in buone condizioni

Ieri l'intervento non invasivo nel reparto di urologia
Redazione IMN

Scoppia un altro incendio a Cerchio, la Marsica nella morsa delle fiamme

Gioia Chiostri