Avverrà questo martedì pomeriggio, dopo la parentesi del primo maggio, giornata di festa globalmente dedicata al Lavoro e alla sua salute, l’inaugurazione del promesso ‘Centro Studi Marsicani’, assente da troppi anni in città e nel panorama territoriale. La Pro Loco cittadina ha contribuito alla realizzazione del nuovo Centro Studi intitolato a Ugo Maria Palanza’, mente brillante di casa nostra del secolo Novecento.
L’inaugurazione si terrà il giorno 2 maggio, alle ore 18, nella ‘Sala del Principe’ di Palazzo Torlonia. Noi di InfoMediaNews riproponiamo una video-intervista realizzata proprio in occasione del primo accenno di realizzazione del Centro Studi.
Prima v’erano stanze vuote, ora un luogo in cui la Cultura potrebbe bussare e trovare una dimora, un camino acceso, un tè caldo e una storia da raccontare.
Durante la cerimonia di inaugurazione, interverranno: il sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio e la professoressa Emilia Palanza per i saluti; il professor Ilio Leonio e il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, per le argomentazioni.
Le conclusioni saranno tracciate da rappresentanti della Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo.