INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Masterclass di Chirurgia Toracica Robotica Uniportale

13 e 14 gennaio a Chieti, Scuola Medicina della "d'Annunzio"

Il 13 e 14 gennaio a Chieti si terrà, presso l’Aula A della Scuola di Medicina dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara, la 1° Masterclass di Chirurgia Toracica Robotica Uniportale.

Il corso, nato dalla collaborazione tra Chirurgia Generale a Indirizzo Toracico e Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Clinicizzato “SS. Annunziata”, sarà presieduto dai professori Felice Mucilli e Salvatore Maurizio Maggiore, direttori delle rispettive unità operative..

L’evento, unico nel suo genere in Abruzzo, vedrà la partecipazione del professor Diego Gonzalez Rivas, esperto mondiale indiscusso in chirurgia toracica mininvasiva e ideatore di tecniche uniportali.

Nella ricorrenza del decennale del programma di chirurgia robotica toracica, la prima giornata congressuale prevede sessioni di live surgery robotica dalle sale operatorie del Policlinico teatino in cui sarà possibile apprezzare tips and tricks di tecnica chirurgica, indicazioni e gestione anestesiologica. La seconda giornata di corso fornirà update e nozioni di how do it nell’ambito dell’enhanced recovery in chirurgia toracica, oggi prioritari nei programmi multidisciplinari di ottimizzazione pre- e post-operatoria, in cui la sinergia tra chirurgo e anestesista risulta fondamentale.

L’evento è patrocinato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, dall’Università degli Studi “G.d’Annunzio” e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Chieti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Adsu L’Aquila: “Grazie al rettore per lavori mensa economia”

Presidente Morgante e vice Pensa: "Mai avuti dubbi su impegno ateneo. Tranquillizziamo il prof ...
Redazione IMN

Pietrucci: “Assurda assenza di Liris in Vigilanza”

Consigliere regionale Pd: "Blocca 10 milioni per il credito e offende le piccole imprese"
Redazione IMN

Dipartimento regionale Sanità: stabiliti protocolli operativi

Organizzazione per far fronte a eventuali emergenze che potrebbero verificarsi nei prossimi giorni
Redazione IMN