INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Torna “Sicuri sulla neve”: domenica di test nelle sezioni Cai

Doppio evento in Abruzzo di carattere nazionale. Con i tecnici e i sanitari del Soccorso Alpino, focus sui temi relativi alle tecniche, alla localizzazione e all'allertamento in caso di incidenti, nonché ai principi di primo soccorso in ambiente innevato.

La mancanza di neve impedisce al Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo di organizzare direttamente sulle montagne abruzzesi il consueto appuntamento “Sicuri con la neve”, che domenica si svolgerà comunque nelle sedi del CAI di L’Aquila e Penne.

“Un doppio appuntamento di carattere nazionale, che – spiega il presidente abruzzese Daniele Perilli – si svolge in contemporanea in tutta Italia ed è organizzato dalle varie sedi regionali del Soccorso Alpino e Speleologico, con lo scopo di fornire informazioni sul soccorso organizzato in caso di incidenti in ambiente innevato. In particolare saranno approfondite le tematiche legate alla sicurezza attraverso l’esempio concreto di buone pratiche da mettere in campo per la riduzione del rischio”.

In Abruzzo si svolgeranno due eventi: uno in collaborazione con la Sezione CAI dell’Aquila dalle ore 17 presso la sede di Via Sassa n. 34; e un altro in collaborazione con la Sezione CAI di Penne, presso Piazzetta XX Settembre, che è anche la Sede Regionale del S.A.S.A., a partire dalle 18.30. Entrambi gli incontri sono aperti a tutti e insieme alle figure tecniche del Soccorso Alpino e Speleologico si approfondiranno le tematiche strettamente legate alle insidie della montagna invernale.

A seguire, con i tecnici e i sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, verranno svolte delle sessioni parallele con focus sui temi relativi al materiali e alle tecniche, alla localizzazione e all’allertamento in caso di incidenti, nonché ai principi di primo soccorso in ambiente innevato.

All’evento di L’Aquila parteciperanno in qualità di relatori: Vincenzo Brancadoro, presidente del CAI di L’Aquila; Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese; Alessandro Marucci, capostazione della sezione aquilano del Soccorso Alpino e Speleologico; Paolo Tuccella, Geofisico dell’Università di L’Aquila, che tratterà il tema che riguarda lega la montagna e il cambiamento climatico; Alessandro Paolucci, vice capostazione della sezione aquilano del Soccorso Alpino e Speleologico, che parlerà degli interventi di soccorso in base ai diversi gradi di innevamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gran Sasso, ennesimo progetto Enel per nuove gallerie

Ammesso impatto sulla falda, MASE chiede integrazioni ma non ferma il progetto
Redazione IMN

Open Day al Liceo ‘Benedetto Croce’ di Avezzano: una settimana per farsi conoscere e per raccontarsi

Redazione IMN

Salvini: “In Abruzzo vinciamo, Lega otterrà doppia cifra”

Ministro a Montorio: "In regione lavorato benissimo per 5 anni"