“Più donne e giovani scienziate equivalgono ad una scienza migliore. […] Le donne costituiscono meno di un terzo della forza lavoro in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, ancora meno in campi all’avanguardia. Soltanto un professionista su cinque che si occupi di intelligenza artificiale è donna”.
Si legge nel messaggio del Segretario generale delle Nazioni Unite lanciato per questa giornata. Si deve e si può fare molto per liberare l’enorme potenzialità delle donne nelle materie STEM. In questa prospettiva si muove l’iniziativa UNIVAQ for GWB2023-Beyond the Lab- che si terrà il 14 febbraio 2023 dalle 10 nell’aula C1.12 dell’edificio Angelo Camillo De Meis a Coppito.
Un evento coordinato dalla Società Chimica Italiana-Giovani con il contributo dalla Società Chimica Italiana Abruzzo e che fa riferimento al progetto Globale annuale della IUPAC “Global Women’s Breakfast”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di creare uno spazio di conversazione su tematiche importanti come la parità di genere.
I temi che verranno affrontati riguarderanno le aspettative socio-culturali che influenzano direttamente le opportunità di genere, le difficoltà che si possono incontrare, in quanto donna, nel raggiungere e rivestire una posizione in accademia, fino ad arrivare alle opportunità e al ruolo del chimico dentro ma anche fuori l’Università.
Saranno presentati altri progetti attivi in questo senso, come Pinkamp.
Su Instagram è già attiva la campagna “Feed the Box and Raise YOUR Voice” attraverso la quale sarà possibile raccogliere commenti, riflessioni e domande in forma anonima che verranno riportate durante l’incontro @gwb_2023_univaq .