L’ANPI l’Aquila e l’Associazione “Ricordiamo tutto” presentano il Convegno “Il fascismo di confine e il dramma delle foibe”, in programma domenica 19 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala conferenze dell’Auditorium E. Fermi di Celano.
Interverranno gli storici Eric Gobetti (studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale e della storia della Jugoslavia del Novecento, oltre che autore del libro “E allora le foibe?”) e Riccardo Lolli (dell’Istituto abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea), il Segretario provinciale dell’ANPI, Fulvio Angelini, il portavoce dell’associazione “Ricordiamo Tutto”, Vittoriano Baruffa e i consiglieri comunali, Calvino Cotturone ed Eliana Morgante, per i saluti istituzionali. Introdurrà e modererà il giornalista Vittoriano Capaldi.
Scopo del convegno sarà quello di provare a trattare in maniera rigorosa e puntuale un periodo doloroso della storia italiana e di quella degli altri popoli coinvolti, un fenomeno storico che negli ultimi decenni è stato oggetto di una persistente strumentalizzazione da parte di una certa politica.
Contestualizzare tali avvenimenti nel complesso e terribile scenario dell’Europa in guerra nella prima metà del Novecento è l’unico modo per riuscire a comprendere appieno i fatti avvenuti lungo il confine orientale italiano nei primi decenni dello scorso secolo. L’associazione ovviamente avrà cura di invitare all’evento l’Amministrazione Comunale , i consiglieri comunali in toto e tutte le realtà politiche e sociali del territorio.