INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Dal Masterplan Abruzzo 4, 7 milioni per la riqualificazione dell’ex Arssa

Finanzieranno il restyling dell’ex Arssa, incluso il giardino all’italiana, i fondi assegnati dal Masterplan Abruzzo al Comune di Avezzano che ha dato il via al bando per la progettazione definitivi ad esecutiva dell’intervento sul Villa e Parco Torlonia. Sono a disposizione 4,7 milioni di euro.

«Grazie a governo e Regione, questo pezzo di storia sarà interamente riqualificato – ha sottolineato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, in occasione della presentazione del bando, alla presenza del sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Mario Mazzocca, e del presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.

«È il frutto di un gioco squadra tra Comune, Regione, Ance, ordini professionali e Università, attivato in tempo record non appena Governo e Regione hanno siglato il patto per il sud».
Il bando è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale l’8 maggio scorso. «Arco e strutture del complesso ex Arssa, – escluso il palazzo di vetro – saranno sottoposti a un maquillage completo, per poi ospitare eventi e attività culturali, ricreative, sociali, con fiore all’occhiello la sede distaccata dell’Università di Giurisprudenza di Teramo».
Per Palazzo Torlonia è in agenda un intervento di miglioramento strutturale, risanamento conservativo e riorganizzazione degli spazi da destinare ad attività di rappresentanza e iniziative culturali, mentre lo spazio racchiuso tra le ali esterne dello splendido edificio diventerà un ‘proscenio’ per le manifestazioni all’aperto, sul modello della settimana marsicana organizzata dalla Pro loco.

Gli ex Granai, dopo il restyling, saranno destinati a biblioteca e spazio espositivo. Cambio di rotta per le ex stalle dove troverà spazio la nuova sede (aule e servizi) della facoltà di Giurisprudenza: gli uffici dell’Ateneo, invece, saranno realizzati in un’ala della vecchia sede del Commissariato.
Punto informativo, libreria e ristoro saranno allestiti nell’ex casa del custode, proprio nel cuore del parco dove sarà ricreato lo splendido giardino all’italiana che un tempo impreziosiva il complesso Torlonia.

 

 

Fonte: AGI

 

 

Foto di: www.infomedianews.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Consorzio bonifica Ovest: “Lavoriamo per manutenzione”

Commissario 'Liri-Garigliano': "Ristabilito equilibrio bilancio"
Redazione IMN

A14: riunione a Teramo per nuove soluzioni

Il Prefetto: «Daremo indicazioni, non possiamo imporre nulla»
Redazione IMN

Covid: 9 contagi nella Marsica

5 a Luco dei Marsi, nessun nuovo positivo ad Avezzano
Redazione IMN