INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano, al via i lavori in via Sandro Pertini

Si tratta di un impiego di risorse di grande rilievo da parte dell’Amministrazione Santilli che in tal modo prosegue nel piano di riqualificazione urbana e strutturale della città

“La consegna dei lavori alla ditta vincitrice dell’appalto per il prolungamento e l’urbanizzazione di via Sandro Pertini è un’operazione importantissima che va ad inserirsi nel più vasto programma di miglioramento della rete stradale che Celano abbia avuto fino ad oggi”.

Così il sindaco di Celano Settimio Santilli commenta l’avvenuta consegna dei lavori che prevedono un investimento complessivo di 256.000 euro e che dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di giugno.

Si tratta di un impiego di risorse di grande rilievo da parte dell’Amministrazione Santilli che in tal modo prosegue nel piano di riqualificazione urbana e strutturale della città. Un modello di urbanizzazione moderno, efficace e funzionale alle esigenze dei cittadini e degli automobilisti, sempre nell’ottica del miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale.

“Siamo quasi al termine – continua il Sindaco Santilli – della riqualificazione e urbanizzazione di una vasta area della nostra città. Una porzione di territorio che ha cambiato completamente aspetto. In quella zona, infatti, stanno sorgendo importanti, accoglienti e funzionali insediamenti abitativi. E proprio in quella zona le arterie realizzate potranno essere una valida alternativa a via Vestina e un importante collegamento alla clinica L’immacolata”.

“Ma la cosa più importante- sottolinea ancora il Sindaco – è che finalmente dopo decenni verrà risolto uno dei problemi più urgenti del quartiere. Con vari e mirati interventi, infatti, le famiglie che già abitavano nel quartiere verranno dotate di tutti i servizi primari e secondari essenziali”.

Con i lavori in via Sandro Pertini si va quindi a completare un triennio di interventi nell’ambito delle opere pubbliche che hanno trasformato la città, rendendola più funzionale e vivibile. Ecco di seguito un breve resoconto degli interventi effettuati con i relativi importi: realizzazione impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a led su via San Nicola e via Santa Cecilia con relativa realizzazione rete fognaria, 237.000 euro; urbanizzazione di via Santa Cecilia mediante realizzazione impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a led, allargamento sede stradale e urbanizzazione (1° lotto), 297.000 euro; urbanizzazione via Santa Cecilia mediante realizzazione impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a led, allargamento sede stradale e urbanizzazione (2° lotto) 150.000 euro; urbanizzazione via Santa Cecilia mediante realizzazione impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a led, allargamento sede stradale e urbanizzazione (3° lotto) 150.000 euro; completamento urbanizzazione via Pere Petrone e manutenzione pavimentazione via Don Minzoni 44.000 euro; completamento urbanizzazione via A. Argoli mediante realizzazione impianto di pubblica illuminazione con tecnologia a led; depolverizzazione stradale e manutenzione straordinaria alveo del Rio Pago tratto da via Vestina al canale allacciante settentrionale 161.100 euro.

Ma non è ancora tutto. L’Amministrazione comunale ha già programmato una nuova serie di interventi come tiene a spiegare ancora il Sindaco: “ulteriori lavori saranno eseguiti nei prossimi mesi per la risagomatura dell’alveo e degli argini di Rio Pago. L’anno prossimo daremo il via all’iter per la realizzazione della pista ciclabile adiacente” conclude Santilli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano promossa dai dati Openpolis

Simonelli: “C’è tanto da fare ma i numeri delineano un futuro positivo per la città”
mariantonellademichele

All’Aquila corteo pro Palestina nelle vie del centro storico

Mobilitazione partita da sede Univaq dove è in corso 'acampada'

Forestale Abruzzo e Molise, sanzioni per 2,5 mln

Eseguiti 76.737 controlli, in azione 'Parco', Nipaaf e Cites
Redazione IMN