INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

In Abruzzo nasce Fondazione Film Commission

Marsilio: "Fare sistema per presentare al mondo paesaggi e bellezze"

CNA cinema e audiovisivi: indennizzi per imprese della comunicazione cinematografica

Il testo unico di riordino di tutte le leggi vigenti in materia culturale, approvato ieri dal Consiglio regionale, prevede l’istituzione, il riconoscimento e la partecipazione della Regione alla “Fondazione Abruzzo Film Commission”, che torna in Abruzzo, come sottolineato in Aula, da circa 20 anni: si tratta di un organismo che persegue finalità di pubblico interesse nel comparto dell’industria del cinema e dell’audiovisivo.

Lo ha detto in una nota il presidente della Giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio, Fdi, che fin dal suo insediamento ha fatto della Film commission un suo cavallo di battaglia.

“L’obiettivo è quello di attrarre in Abruzzo produzioni cinematografiche e audiovisive, nazionali ed estere. Occorre fare sistema e presentare all’Italia e al mondo il prodotto Abruzzo con i suoi paesaggi, le sue bellezze naturali e architettoniche e i suoi scenari comprese le maestranze qualificate che possano contribuire alle produzioni.”

“Sarà importante coinvolgere attivamente tutto il territorio. Il progetto è nato con lo scopo di reperire nuove risorse finanziarie e logistiche a sostegno di film e serie tv e, nello stesso tempo, produrre benefici occupazionali, economici e promozionali. La norma che si attendeva da venti anni, infatti, estende la partecipazione attraverso una Fondazione alle Province, ai Comuni capoluogo e quelli a vocazione turistica, le Camere di Commercio ed anche altri enti locali”.

In riferimento alla legge quadro di riordino del settore, Marsilio ha spiegato di “aver fatto visionare, circa due anni fa, la bozza che mi è stata consegnata dall’assessore D’Amario e dal direttore, Germano De Sanctis, a diversi esperti nazionali e di aver ricevuto attestati di approvazione che pongono l’Abruzzo tra le eccellenze nazionali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, Biondi e vicesindaco: “Raccomandiamo osservanza dpcm”

Primo cittadino dell'Aquila e vice lanciano raccomandazione alle organizzazioni di categoria delle ...
Redazione IMN

Le patate del Fucino IGP in mostra a Lanciano

Il prodotto principe della piana fucense protagonista alla Fiera Agroalimenta
Redazione IMN

Rsa Fontecchio: lavoratori verso lo sciopero

I 56 lavoratori della cooperativa sono ormai in stato di agitazione da circa due mesi
Redazione IMN