INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giornata ecologica sul Monte Salviano

Oltre 300 bambini di elementari e medie per la sensibilizzazione sulla salvaguardia del pianeta

Oltre 300 ragazzi delle scuole elementari e medie della città, sei associazioni e imprese del territorio coinvolte per una giornata dedicata sì alla Pulizia di un tratto del Monte Salviano, ma soprattutto per sensibilizzare e educare i giovanissimi alla tutela del pianeta.

Con queste intenzioni nasce la Giornata Ecologica 2023 organizzata dal Comune di Avezzano con la Tekneko e la partecipazione delle scuole “Mazzini-Fermi”, “Vivenza-Giovanni XXIII”, “Collodi-Marini” e “Corradini-Pomilio”.

L’appuntamento è per il 14 aprile prossimo, con inizio alle 8,30 e durata dell’iniziativa sino alle 13,30, orario in cui i ragazzi delle scuole rientreranno negli istituti per poi tornare a casa.

Della partita saranno anche la Coop di Avezzano, che porterà sul luogo dove si svolgerà la giornata acqua e merenda per i ragazzi e alcune attrezzature, e le associazioni Cai (capofila del Progetto) Ambecò, Croce Rossa, I Girasoli, Scout di Avezzano, Dogs & Horses, e, ovviamente, la Tekneko, che nei giorni precedenti alla Giornata Ecologica, consegnerà nelle scuole materiale informativo e i guanti necessari, se non obbligatori, da indossare per effettuare la raccolta dei rifiuti.

I ragazzi, con un servizio di pullman appositamente organizzato, saranno portati nella zona cosiddetta del Tiro a Volo, dove è stato istituito il punto di ritrovo.

Da lì, accompagnati dai volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e, naturalmente dagli insegnanti, i ragazzi seguiranno il percorso stradale, che li condurrà sino al Valico del Salviano, punto di arrivo e dove troveranno le installazioni delle associazioni per le attività e il punto di ristoro della Coop. per la merenda. Su tutto il percorso, quindi, i ragazzi, con la guida degli operatori di Tekneko, raccoglieranno i rifiuti per ripulire questa stupenda area naturale cittadina.

Ovviamente tutto il percorso sarà isolato per mezzo della chiusura al traffico dal “Tiro a Volo” sino a qualche decina di metri dopo il Valico del Salviano. Strada che sarà controllata dagli agenti della Polizia Locale.

Le attività che i ragazzi potranno seguire, a rotazione ciascuna classe lavorerà con le associazioni presenti, riguarderanno i temi del valore di un ambiente pulito e l’importanza della tutela del territorio e dell’ambiente stesso.

“Abbiamo promosso numerose iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di educazione alla sostenibilità rivolte ai giovani – afferma l’assessore all’ambiente Maria Teresa Colizza -, essendo consapevoli che, come afferma Greta Thumberg, “l’educazione sia l’unica via per la salvezza”.

“La Giornata Ecologica del Salviano è solo la prima di una serie – conclude l’assessore Colizza – e contribuirà a rendere i ragazzi più consapevoli riguardo al problema del decoro urbano e dell’ambiente in generale”.

“La tutela dell’ambiente, il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti, l’economia green e tutto ciò che tocca l’ambiente e la tutela del territorio – afferma l’assessore alla Riserva del Salviano e al Decoro Urbano Roberto Verdecchia -, debbono passare obbligatoriamente per delle fasi di formazione, informazione e educazione. Abituarsi a non sporcare il territorio, qualunque esso sia, sapere che riciclare e riutilizzare è meglio e più sano che gettare, magari in un bosco o su una spiaggia, deve diventare una priorità culturale di tutti”.

“Queste Giornate Ecologiche, che il Comune di Avezzano con Tekneko organizza ogni anno, mirano proprio a questo.
Rendere i temi della tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio – conclude l’assessore Verdecchia – deve diventare una pratica quotidiana, consolidata e ordinaria. Pensare all’ambiente pulito, mi si consenta l’apparente paradosso, deve essere un’idea normale, quasi banale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taglio del nastro per la variante al centro abitato di Cappelle, parola d’ordine ‘Sicurezza-collegata’

Kristin Santucci

Consorzio di Bonifica, 400 persone al Parco Incile

Si chiude positivamente il bilancio degli eventi organizzati dal Consorzio di Bonifica Ovest in ...
Redazione IMN

Escalation di codici rossi nella Marsica: ieri un altro arresto

Tanti i fascicoli aperti nell'ultimo anno per maltrattamenti e stalking: quasi uno al giorno sul ...
Redazione IMN