Iniziato sabato il confronto con il Tavolo di Monitoraggio sulle risultanze del conto economico al quarto trimestre 2024 del sistema sanitario della Regione Abruzzo.
Il Tavolo è l’organismo tecnico, composto da ministero delle Finanze e ministero della Salute, che verifica gli adempimenti regionali e valuta il risultato di gestione.
Da quello che si apprende dall’Ansa Abruzzo, nel corso della riunione a Roma, i tecnici ministeriali hanno avanzato richiesta di chiarimenti su alcuni capitoli relativi a voci inserite nei bilanci Asl, sui quali sarà fornito riscontro nelle prossime settimane.
Hanno partecipato all’incontro il direttore del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi, con il dirigente del Servizio Programmazione Economico-Finanziaria, Ebron D’Aristotile, e il direttore del Dipartimento Risorse, Fabrizio Giannangeli, con il dirigente del Servizio Bilancio, Luigi Colangelo.
Si è trattato, fa sapere l’assessorato regionale alla Salute, di una riunione interlocutoria, durante la quale la Regione Abruzzo ha illustrato anche le ipotesi messe in campo per la copertura del disavanzo.
Va in ogni caso precisato che, come ogni anno, l’appuntamento con il Tavolo di aprile segna solo il primo passaggio nella ricostruzione della situazione dei conti della sanità regionale, in quanto non sono ancora scaduti i termini per l’approvazione dei bilanci consuntivi 2024 delle Asl.