INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

CSI L’Aquila: al Fibbioni presentata “Sport e Famiglia”

Eventi, condivisione e sani valori per formarsi attraverso lo sport. Il programma

Lo Sport che abbraccia la città. Si presenta così la seconda edizione di “Sport e Famiglia”, presentata questa mattina a Palazzo Fibbioni, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune dell’aquila, Vito Colonna, dell’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, di Luca Tarquini, presidente CSI L’Aquila, di David Iagnemma, Segretario generale della Fondazione Carispaq, e di Francesco Bizzarri, presidente del Comitato esecutivo “L’Aquila Rinasce con lo Sport”. La manifestazione è organizzata dal Comitato Provinciale CSI L’Aquila, in collaborazione con l’Asd Sport & Event, con il contributo ed il patrocinio del Comitato esecutivo di L’Aquila rinasce con lo Sport, della Fondazione Carispaq, della BCC di Roma, del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo e grazie alla collaborazione del Vas, del SIAP, del Kiwanis e di L’Aquila per la vita.

L’agenda degli appuntamenti, partita proprio da L’Aquila lo scorso 12 aprile con il 2° Corso di formazione per Guida cicloturistica, vedrà anche la seconda edizione di “L’Aquila in bici”: una passeggiata sportiva e culturale – aperta a tutti – con consegna di un attestato di partecipazione ai più piccoli.

Dotati di una t-shirt omaggio ai partecipanti, i ciclisti percorreranno le vie del centro storico aquilano partendo, domenica 14 maggio alle ore 10:30, dalla Villa Comunale, al seguito di una macchina apripista e seguiti da un’ambulanza della Croce Bianca. Lungo il percorso – garantiti da copertura assicurativa a norma di legge e nel rispetto del Codice della strada – i partecipanti potranno ammirare le bellezze storico-artistiche della città dell’Aquila, grazie alla collaborazione delle guide cicloturistiche CSI e della guida turistica Carla Ciccozzi, per poi arrivare al Parco del Sole alle ore 12:30, accolti in un punto di ristoro con gare e giochi tradizionali da svolgere tutti insieme. Il corso formativo permetterà agli iscritti, previo superamento di un test finale, di ottenere il Diploma Nazionale riconosciuto dal Coni e l’iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici Csi.

Lo Sport assoluto protagonista in questa cornice di eventi, ai quali si aggiunge il Convegno “Bullismo e Cyberbullismo”, in programma a L’Aquila il 13 maggio alle 11:00, al Palazzetto dei Nobili.

Moderati dalla giornalista Roberta Galeotti, i relatori del convegno discuteranno degli aspetti sociali e relazionali dello sport e dei benefici formativi ed educativi che possono influire sui giovani; tra loro, l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna; il presidente provinciale L’Aquila Csi Luca Tarquini; Don Cristoforo Simula – responsabile Ecclesiastico CSI territoriale; Alberto Ravanetti – segretario regionale SIAP; Alessandra D’Ettorre, campionessa Olimpica, europea e mondiale di ciclismo; Mario Quaglieri, Assessore regionale allo Sport, Bilancio ed Aree interne; dirigenti scolastiche ed il presidente Corecom Abruzzo Giuseppe La Rana. A conclusione del convegno, la premiazione degli elaborati artistico-letterario svolti dagli studenti dell’Istituto Patini dell’Aquila.

“Dopo il successo dello scorso anno, siamo felici di tornare a proporre iniziative che si fondano sull’incontro di bambini e famiglie alle prese con l’attività sportiva. L’evento clou di ‘Sport e famiglia’, infatti, sarà L’Aquila in bici: un’avventura da trascorrere in famiglia, con le nostre guide cicloturistiche che ci accompagneranno lungo il percorso e in compagnia di un’ulteriore guida turistica che ci descriverà le bellezze della città. Lo sport da vivere insieme, quindi, riscoprendo il nostro territorio”. Le parole del presidente CSI L’Aquila Luca Tarquini, a margine della conferenza stampa di questa mattina, che ha visto la presentazione del programma della manifestazione “Sport e famiglia”.

“Lo sport che unisce piccoli e grandi, in un percorso di crescita condiviso. La Regione ha voluto sostenere questo appuntamento dal valore sociale e formativo che rispecchia gli obiettivi che il CSI promuove attivamente sul territorio”, ha commentato l’assessore regionale Mario Quaglieri.

Le parole di David Iagnemma, Segretario generale della Fondazione Carispaq. “Per la Fondazione Carispaq è importante contribuire a progetti ed iniziative che veicolino messaggi e valori sani. In questo caso abbiamo scelto convintamente di sostenere una manifestazione che promuove lo sport tra giovanissimi e famiglie, soprattutto in un momento storico in cui si fa fatica a slegare i più piccoli dalla dimensione virtuale dei social network”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo portano in salvo 4 tredicenni, dispersi in montagna

Gioia Chiostri

San Benedetto dei Marsi ricorda la figura di Gianni di Genova

Redazione IMN

La patata del Fucino in prima serata sulle reti Rai

In prima serata, in TV, sulle reti Rai dal 14 marzo fino al 20. Gli imprenditori ringraziano ...
Redazione IMN