INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Giornata Mondiale Infermiere: “Figura cardine”

Lo ha dichiarato in una nota Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio regionale

Turismo, Santangelo: «Con precauzione, ma bisogna ripartire»

“Oggi, 12 maggio, si festeggia la Giornata internazionale dell’Infermiere e appare scontato ricordare l’importanza di questa figura cardine del sistema sanitario. Sono da sempre vicino a questa categoria di lavoratori dei quali apprezzo il senso di responsabilità, abnegazione e professionalità”. Ha dichiarato in una nota Roberto Santangelo, Vice presidente del Consiglio regionale.

“È una professione che non può essere scelta solo perché si deve lavorare – prosegue – ma è necessaria una vocazione, come per fare l’insegnante, ci vuole un profondo senso di altruismo, disponibilità verso l’altro unito ad una competenza specifica acquisita attraverso un impegnativo percorso formativo che dura anni”.

“La professione infermieristica risulta meno pesante se si svolge con passione e cuore. Lo abbiamo visto con quanto amore hanno accudito i nostri cari nei momenti difficili della pandemia, quando a noi era impossibile essergli vicino, e accompagnando i più sfortunati nel momento del fine vita”.

“Ritengo che anche noi utenti dobbiamo avere un atteggiamento di gratitudine e disponibilità nei confronti degli infermieri che si trovano ad affrontare situazioni di stress, anche a causa della carenza di organico, ma nonostante ciò si adoperano, insieme al personale medico, per alleviare la sofferenza e si prodigano affinché le persone recuperino la salute”, conclude Santangelo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oms: “Pandemia ha peggiorato rischi per madri”

World Day: ogni giorno 6.700 neonati muoiono per cause evitabili
Redazione IMN

Spaccio, denunciato giovane albanese

Ragazzo fermato dalla Volante e denunciato per possesso di sostanza stupefacente
Redazione IMN

Percorso Impollinatori, robot monitora biodiversità

Sarà in Abruzzo fino a 3 settembre e collaborerà con agricoltori
Redazione IMN