INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Asl1, screening oncologici: “Mai interrotti”

Particolare attenzione è stata posta sulle attività del Coordinamento Screening

Un progetto di 150 mila euro per l’Ospedale di Avezzano

Procede l’attività di ripristino dei sistemi informatici dell’Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, parallelamente al mantenimento dei normali flussi operativi riguardanti i vari dipartimenti dell’azienda.

A tal proposito, sin dall’inizio della fase emergenziale dovuta all’ormai noto hackeraggio informatico, particolare attenzione è stata posta sulle attività del Coordinamento Screening.

“Lo screening mammografico non è stato mai interrotto – afferma la Dr.ssa Benita Capannolo, responsabile UOSD Coordinamento Screening – In tutti i nostri presidi, infatti, i 3050 inviti riguardanti i mesi di maggio e giugno sono stati regolarmente postalizzati con le radiologie pienamente operative e funzionanti. Completamente a regime anche gli screening del cervicocarcinoma: in questo caso si parla di 3177 lettere di invito spedite e appuntamenti fissati per il mese in corso e il prossimo”.

Importante, inoltre, l’impegno messo in campo per lo screening del colon-retto, con un innovativo sistema di riconsegna delle provette: ben 28 sedi distrettuali e ospedaliere distribuite sull’intero territorio aziendale sono state dotate di postazioni in cui lasciare in maniera semplice e veloce il campione. “Gli utenti – conferma Capannolo – potranno depositare durante gli orari di apertura di ogni sede, in piena autonomia, il kit dell’esame eseguito a casa”. “In questo caso – conclude – sono più di 9mila le lettere di invito contenenti i kit di prelievo inviate a postalizzazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente sulla A14: deceduti padre e due figli

A Montesilvano oggi lutto cittadino
Redazione IMN

Ferragosto, studente alla guida in stato di ebbrezza

Uno studente di 21 anni è stato beccato alla guida sotto effetto di alcol. Per lui, è scattato, a ...
Redazione IMN

Droga: blitz della Guardia di Finanza di Pescara, notificate 15 ordinanze cautelari

Redazione IMN