INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Anche Pupi Avati al Festival delle città del Medioevo

L'appuntamento col regista tra i più attesi nel programma

Sarà lo storico Franco Cardini ad aprire il Festival delle città del Medioevo all’Aquila, con una lezione dal titolo La città medievale mercoledì 21 giugno.

La prima giornata si concluderà nel Ridotto del Teatro Comunale con la lezione spettacolo Strade del mondo, un dialogo fra parole e musica fra gli storici Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Gli incontri di giovedì 22 saranno dedicati alla storia dell’Aquila con i giornalisti Angelo De Nicola e Giustino Parisse, l’archeologo Alfonso Forgione e interventi a cura di Pierluigi Terenzi, Cristiana Pasqualetti, Luca Pezzuto, Michele Maccherini, Francesco Zimei.

In serata è atteso anche Pupi Avati che dialogherà con Mirko Lino, professore di Storia del cinema (Univaq), intorno alla sua ricchissima carriera cinematografica, segnata da molti film dedicati all’età medievale, dal recentissimo Dante fino a Magnificat e a I cavalieri che fecero l’impresa.

Venerdì 23 sarà presente il giornalista Mario Prignano, mentre in serata spazio a Melania Mazzucco e alla sua La città delle donne.

Sabato 24 giugno, il saggista e giornalista Adriano Monti Buzzetti e lo studioso Salvatore Santangelo, con Tolkien a 50 anni dalla morte, si confronteranno con l’eredità culturale dello scrittore.

Il lungo viaggio attraverso le città del Medioevo terminerà domenica 25 giugno tra storia, musica, arte e politica. La giornata verrà aperta e chiusa da due concerti: al mattino Stella Splendes del Concentus Serafino Aquilano (Auditorium del Parco) e alla sera Legenda Sanctorum con l’esibizione congiunta dell’Aquila Altera Ensemble e del gruppo musicale Le Cantrici di Euterpe (chiesa di San Basilio).

Nel pomeriggio, gli interventi di due grandi storici europei: Jean-Claude Maire Vigueur e José Enrique Ruiz Domènec. Momenti di lettura a cura dell’associazione Volta la Carta accompagneranno tutta la kermesse con Giuseppe Tomei, Valeria Valeri e Antonella Finucci. Sarà coinvolto lo scrittore Alessandro Vanoli. Programma completo su Festivalcittadelmedioevo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Festiv’Alba, tre appuntamenti ad Alba Fucens

Dalla musica classica al teatro, per concludere con Mogol
Redazione IMN

Valeria Marini sarà la regina Giovanna D’Aragona nella 24esima Giostra cavalleresca di Sulmona

Gioia Chiostri

“Zennaro (Lega) sostenga la legge sulla ceramica di Castelli”

L'appello del consigliere regionale Pepe: "La legge, oltre alla promozione del prodotto ceramico, ...
Redazione IMN