INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

4 Raccolte poetiche di Bruno Montefalcone premiate

Grande successo per il poeta frentano

Quattro Raccolte poetiche inedite del poeta e scrittore Bruno Montefalcone, originario di Lanciano, sono state premiate di recente. Lo scrittore ha ottenuto il 1° Posto ex aequo all’VIII Premio Letterario Nazionale “La Ginestra di Firenze” 2023.

Il prestigioso Premio, indetto dal Centro Culturale Fonte Aretusa, la cui Presidente è Maria Eugenia Miano, ha come scopo la divulgazione della cultura letteraria.
Per aver conquistato il gradino più alto del podio, il poeta frentano ha vinto la pubblicazione della sua Silloge poetica a cura delle Edizioni Helicon.
La cerimonia di premiazione è avvenuta sabato 13 maggio 2023 alle ore 15:30 presso l’Auditorium del Complesso San Jacopo a Ripoli di Firenze.
Durante la Cerimonia è stata letta la motivazione della Commissione giudicatrice: « […] l’autore di “Fratelli spatriati” ha saputo in questa lirica tener dritta la barra del suo timone con una destrezza degna di plauso. Una discrezione, e diremmo un rispettoso pudore, ispira il componimento mantenendolo in uno stato d sospensione partecipe, al di qua di ogni enfasi retorica e resistendo a formulare uno scontato giudizio storico». Successivamente, l’attore Andrea Pericoli ha declamato la poesia “Fratelli spatriati”, una dei Testi vincitori.

La Raccolta di poesie dal titolo “Aghi” è rientrata nella cinquina della Rosa dei vincitori del prestigioso Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” 2023, giunto alla sua VIII Edizione. Un grande onore per l’autore frentano perché è stato selezionato dall’illustre Presidente di Giuria: Alessandro Quasimodo, figlio del Poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, e quindi premiato con una Medaglia d’onore.

La Raccolta di poesie “Canti di luce” ha ottenuto la Menzione di merito all’VIII Premio Internazionale “L. S. Senghor” 2022/2023. L’autore abruzzese è stato premiato a Milano con una Medaglia dal Presidente del Premio: Cheikh Tidiane Gaye, nel pomeriggio del 06 maggio 2023 presso la Sala Ricci della Fondazione San Fedele, in Piazza San Fedele, a Milano.
Il prestigioso Premio, che quest’anno ha avuto una numerosa partecipazione, più di 600 Opere in gara di Autori italiani e stranieri, è stato patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Comune di Milano, dall’Università Bicocca, dall’Accademia Mondiale della Poesia, da Wikipoesia, solo per citarne alcuni. Nel corso della Cerimonia sono intervenuti il Presidente di Giuria: Pap Khouma; il Prof. Ion Deaconescu, Presidente dell’Accademia Internazionale Mihai Eminescu e il Console Generale della Repubblica del Senegal a Milano, Mamadou Lamine Diouf.

Un’altra Raccolta di poesie di Bruno Montefalcone dal titolo “Il segreto della vita” ha ottenuto il Riconoscimento di merito al IX Premio letterario Nazionale “Pietro Carrera” 2023.
Il suddetto Premio è indetto annualmente dall’Accademia Internazionale Il Convivio, in collaborazione con Il Convivio Editore.

L’Autore lancianese, oltre alle sue 4 Raccolte di poesie premiate, ha ottenuto anche altri due importanti Riconoscimenti: la Menzione speciale al merito al Premio Faretra, all’interno dell’VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2023, e la Menzione di merito al Premio Internazionale di Poesia Inedita Isola di Stromboli 2023 con il suo Componimento poetico dal titolo “Isola di Stromboli”. La poesia dello scrittore di Lanciano è stata selezionata dagli illustri Presidenti di Giuria: Maestro Giuseppe Aletti e Hafez Haidar, due volte candidato al Premio Nobel.

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone è nato a Lanciano nel 1982. Si è laureato in Economia a 23 anni. Dopo vari corsi di scrittura, ha esordito nel mondo della letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo “Ombre e luci”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Dopo il tumore io’ ad Avezzano: l’obiettivo? La vita!

Redazione IMN

Foibe, Del Beato (Fratelli d’Italia): “Pagina drammatica”

"Ci impegneremo sempre affinché la storia non venga rivisitata sulla base di ricostruzioni false, ...

Coronavirus Avezzano: “Riaprire Clinica Santa Maria”

“La struttura potrebbe contribuire a risolvere il problema dei posti letto”
Redazione IMN