INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Open day al centro cinofilo del Gran Sasso

"Rinasci con lo sport - promuovere L’Aquila con lo sport 2023” aggiunge questo evento al calendario

Obbedienza, fiuto e agilità: è in programma venerdì prossimo, 2 giugno, all’Aquila, l’Open day del Centro cinofilo Gran Sasso, in via Erbosa a Preturo, che si occupa di educazione cinofila e promozione delle attività sportive cinofile. Una giornata aperta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli amici a quattro zampe per scoprire quante e quali possibilità di sono di addestrare il proprio cane.

L’appuntamento è dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e rientra nel ricco calendario di eventi del progetto “Rinasci con lo sport – promuovere L’Aquila con lo sport 2023” promosso e finanziato dal Comune.

Durante la giornata Martina D’Amico, giudice di obedience e responsabile regionale obedience Csen, e Matteo Zecca e Cristina Priore, tecnici di agility, hoopers e nosework Csen, saranno a disposizione di tutti gli appassionati che volessero scoprire il mondo dell’addestramento.

L’agility è la disciplina sportiva cinofila più conosciuta e più in voga in Italia, consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare insieme al proprio conduttore facendo meno errori possibili e alla massima velocità. Divertentissimo da praticare permette di sviluppare una grande comunicazione a distanza e intesa con il proprio cane.

Il Nosework è una disciplina sportiva nuova e di recente introduzione, permette al cane di esprimersi al meglio con il suo organo di senso più sviluppato e cioè l’olfatto. È una disciplina che si rifà al lavoro dei cani delle forze dell’ordine addestrati alla ricerca di sostanze come droga o esplosivo. Al Centro cinofilo Gran Sasso si insegna al cane a cercare e segnalare cose non pericolose come semi di finocchio, anice e chiodi di garofano. È uno sport che si può praticare anche dentro casa nelle giornate di pioggia o nei parchi pubblici: lavorare di olfatto insegna al cane a concentrarsi e canalizza le sue energie in maniera costruttiva.

L’Obedience non deve essere invece confusa con la normale obbedienza. È una disciplina complessa, forse la più difficile da fare con il proprio cane. È composta da diversi esercizi: condotta, richiami, riporti e altro. Pur sembrando una disciplina noiosa in realtà è molto divertente da praticare perché per farla al meglio bisogna trovare la strada migliore per motivare il proprio cane, per questo motivo permette di conoscerlo a fondo e sviluppare un forte legame.
L’Open day è gratuito e aperto a tutti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mascioni: Pietrucci scrive a Telecom

"Una situazione di isolamento insostenibile"
Redazione IMN

Ortucchio, grande festa e attesa per il culto dedicato al patrono Sant’Orante: celebrazioni in diretta streaming

Maurizio Di Cintio

Da oggi Silvagni al timone della “Leonessa Volley”

Teatro San Rocco di Avezzano gremito per la presentazione del nuovo presidente della "Leonessa ...
Gioia Chiostri