INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Giro d’Italia, Fedele: “Niente fondi per Sulmona”

"Sono stati finanziati solo 13 Comuni abruzzesi, rispetto ai circa 35 interessati dal passaggio degli atleti della manifestazione sportiva"

“Il Giro d’Italia piace a tutti ma evidentemente per la Regione Abruzzo a trazione centrodestra non tutti possono ricevere contributi per ospitarlo”.

Lo dichiara Giorgio Fedele, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che ieri, in occasione del Consiglio regionale, ha presentato un’interpellanza rivolta al Presidente Marco Marsilio, e all’assessore competente, per chiedere delucidazioni in merito alla disparità di fondi assegnata ai Comuni abruzzesi interessati dal passaggio della Corsa in rosa, avvenuto tra il 6 e il 12 maggio di quest’anno.

“La Giunta regionale è intervenuta mettendo a disposizione circa 1,7 milioni di euro a beneficio degli Enti locali per la manutenzione delle strade – spiega Fedele – ma, nella realtà dei fatti, sono stati finanziati solo 13 Comuni abruzzesi, rispetto ai circa 35 interessati dal passaggio degli atleti della manifestazione sportiva, e soltanto due provincie, sulle quattro coinvolte. I motivi di questa riparazione devono essere spiegati, ai cittadini e a quelle amministrazioni locali che si sono viste ignorate dalla Regione di Marsilio”.

“Tra i Comuni esclusi c’è Sulmona che ha riparato le strade comunali percorse dal Giro d’Italia il 12 maggio con risorse proprie per oltre 116imila euro. La domanda sorge spontanea – aggiunge Fedele – perché non tutti i Comuni sono stati messi in condizione di accedere ai fondi? Ciò che mi ha lasciato perplesso è che non si ha notizia di avvisi pubblici o anche di comunicazioni inviate a tutti i Comuni interessati ad ottenere contributi finalizzati alla sistemazione della viabilità e interessati dall’attraversamento delle tre tappe abruzzesi del Giro d’Italia”.

“Inoltre, la somma destinata al contributo di cui sopra è stata definita in base a interlocuzioni per le vie brevi intercorse con un non meglio specificato ‘referente politico preposto alla materia di competenza del Dipartimento Infrastrutture – Trasporti'”.

“A queste mie domande, il centrodestra non ha risposto e in Consiglio ha arrabattato risposte non esaustive. A detta loro, infatti, per scelta politica sono stati finanziati solo 13 Comuni abruzzesi e gli altri invece non potranno usufruire di tale supporto. Prendo atto che per il governo Marsilio i cittadini di Sulmona sono un po’ meno abruzzesi degli altri e che vi è una totale mancanza di responsabilità e volontà di finanziare gli altri Comuni”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Venere dei Marsi nasce nuovo parco giochi

Il primo in Abruzzo dedicato alla tematica della donazione degli organi, sangue e tessuti
Roberta Maiolini

Tutto pronto per “Accendiamo il Natale” a Pescara

Masci: "L'iniziativa risponde a obiettivi di inclusione sociale"
Redazione IMN

Sicurezza scuole a Sulmona: il consigliere Bracco presenta un’interpellanza alla Giunta

Redazione IMN