La palestra Blockland del nucleo industriale di Pile, all’Aquila, ha ospitato la presentazione ufficiale della squadra giovanile della Gollum Climbing Academy, realtà di riferimento nel panorama nazionale dell’arrampicata sportiva. Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati anche gli atleti che prenderanno parte ai prossimi Campionati nazionali giovanili di Arrampicata Sportiva, in programma ad Arco di Trento dal 23 maggio.
La cittadina trentina rappresenta una delle sedi storiche della disciplina a livello internazionale.
Presenti all’incontro l’assessore comunale allo Sport, Vito Colonna, e Niccolò Salvatore, atleta della Gollum Climbing Academy e della Nazionale italiana, campione del mondo universitario, in partenza per il Brasile e gli Stati Uniti dove parteciperà alla Coppa del Mondo di arrampicata.
Durante la presentazione sono stati illustrati i programmi futuri dell’Academy e le prospettive della stagione agonistica, con un ringraziamento rivolto agli sponsor che hanno sostenuto le attività della società nel corso dell’anno.
Nata all’Aquila nel 2003 con l’obiettivo di formare, nel capoluogo abruzzese, una squadra di arrampicata sportiva, sotto la guida dei coach aquilani Roberto Cantalini (tecnico dell’anno Coni Abruzzo 2023), Angelo ‘Grinta’ Colaiuda e Serena Dante, e grazie anche agli atleti di Pescara, città dove la società sportiva si è trasferita dopo il terremoto del 6 aprile 2009, la Gollum Climbing Academy è diventata, nel 2024, la prima squadra d’Italia nel ranking giovanile Boulder.
Inoltre, la Gollum ha vinto sia il titolo individuale che a squadre nella Coppa Italia Boulder 2024/25.
Nel 2023 la Gollum è tornata all’Aquila per allenare le migliori promesse “verticali” della città, atleti giovanissimi (tra gli 8 ed i 14 anni) selezionati tra i migliori ragazzi qualificati del circuito regionale, con l’obiettivo di formare e crescere nuovi campioni anche nel capoluogo di regione abruzzese, in un territorio che vanta una importantissima tradizione alpinistica.