Ore 10 Filippo Di Antonio autore di “È successo” (Ricerche e Redazioni), con Simone Gambacorta. Il successo può arridere a tutti, se si ha il coraggio di scegliere ogni giorno come propri compagni di viaggio la passione, il senso di responsabilità e la voglia di ottenere risultati. Ore 11 presentazione della Collana “I quaderni di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo” con Francesca Fausta Gallo, Pasquale Iuso e Simone Busetti. La collana intende valorizzare le ricerche che maturano all’interno del dipartimento di Scienze politiche di Teramo, evidenziandone il carattere multidisciplinare e interdisciplinare, rappresentato dai diversi settori disciplinari che vi trovano spazio.
Partecipano la professoressa Francesca Fausta Gallo, direttrice di Collana, e i professori Pasquale Iuso e Simone Busetti (Ricerche e Redazioni). Ore 12 Catello Parmentola autore di “La storia della psicologia italiana” (Edizioni Psiconline). Il volume racconta i 150 anni di storia della psicologia italiana, dal 1871 al 2021. Ore 12,45 Claudio Merini autore di “Dialoghi nella stanza d’analisi” (Edizioni Psiconline). Una raccolta di racconti ispirati da quanto avviene nella relazione tra paziente e analista, una sintesi rara di indagine clinica e immaginazione letteraria, tesa a cogliere la complessità dei fenomeni psichici e interpersonali. Ore 13,15 Gabriella Giordanella Perilli ed Ellery Latorre autrici di “La canzone che cura. Come aiutare con le canzoni” (Edizioni Psiconline). Il cliente ed il terapeuta possono comprendere il significato che una canzone ha in relazione al vissuto degli utenti, la sua funzione metaforica di “ponte sopra acque agitate”, tale da sviluppare un atteggiamento resiliente per gestire le difficoltà.
Ore 14 Cristiana Pasqualetti presentazione di “Libri per cantare, libri da guardare: i corali miniati della biblioteca Salvatore Tommasi dell’Aquila”. Partecipa Cristiana Pasqualetti, docente di Storia dell’arte medievale del dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ore 14,45 Marco Segala presentazione “Manoscritti Antinoriani della biblioteca Salvatore Tommasi dell’Aquila: progetto di digitalizzazione”, partecipa Marco Segala, direttore del dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Ore 15,30 Strategie comunicative per la sostenibilità ambientale, economica e culturale, con Christian Corsi, rettore dell’Università di Teramo, e Paola Besutti, direttrice del dipartimento di Scienze della comunicazione Università di Teramo. ORE 16,15 La biblioteca della Soprintendenza L’Aquila-Teramo si apre al pubblico. Partecipano la soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, Cristina Collettini, e la soprintendente Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise, Giuseppina Rigatuso. Ore 17 Andrea Sangiovanni presentazione di “La digitalizzazione dei quotidiani delle biblioteche storiche della Regione Abruzzo”. Partecipa Andrea Sangiovanni, docente di storia contemporanea e storia dei media dell’Università di Teramo. Ore 17,45 La biblioteca del Consiglio regionale dell’Abruzzo: uno spazio riscoperto al servizio del sapere, con Nunzio Maria De Luca e Gloria Candelletta. Dalle ferite del terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009, sono sbocciati nuovi spazi. Piccoli tesori architettonici dimenticati, recuperati e divenuti scrigni di cultura dedicati alla custodia del patrimonio librario. Uno di questi è la biblioteca del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nuovo presidio di sapere nel cuore del centro città.
Ore 18,30 CHANGES: Cultural heritage active innovation for next-gen sustainable società, con Speranza Falciano, Elena De Panfilis e Sara Troiani. Il gruppo del GSSI lavora sul patrimonio culturale, in particolare quello dell’Aquila, sui temi della diagnostica sostenibile e della prevenzione ai rischi naturali, antropici e del cambiamento climatico che minacciano i beni culturali della città e del suo territorio. Partecipano Speranza Falciano, responsabile scientifico per il GSSI, Elena De Panfilis, storica dell’arte medievista, assegnista di ricerca per il Progetto CHANGES presso il GSSI e Sara Troiani, economista dei Beni culturali, assegnista di ricerca per il Progetto CHANGES presso il GSSI.