Cosa stai cercando?...
Home » Il 23 maggio incomincia “Ambientiamoci” 2^ edizione

Il 23 maggio incomincia “Ambientiamoci” 2^ edizione

Domani in Comune la presentazione della seconda edizione di “Ambientiamoci”: il format di Avezzano che unisce cuore e mente in modalità green.

I giornalisti sono invitati a prendere parte alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Ambientiamoci”, il format dell’Amministrazione comunale di Avezzano che lega ambiente, territorio, sensibilizzazione e buone pratiche di prevenzione. La conferenza stampa si terrà domani, 20 maggio, alle ore 12, nella sala consiliare del Palazzo municipale. “Ambientiamoci” è un’idea sviluppata e portata avanti dall’Assessorato all’Ambiente della città, guidato da Maria Antonietta Dominici, che sottolinea: “Parlare d’ambiente non è mai stato così rivoluzionario e divertente. Questo sarà il mood di un’edizione che durerà fino al 1 giugno. Ringrazio tutti gli uffici del settore Ambiente che hanno collaborato in maniera egregia e tutti i partner che hanno deciso di far parte di un cammino splendido e innovativo.

Con “Ambientiamoci”, la mission è quella di sensibilizzare la popolazione della Marsica con ogni strumento possibile, entrando a contatto con le persone di tutte le età tramite il teatro, le iniziative di piazza, la musica, l’arte, la scienza e la tecnologia”. L’importanza del riciclo, le pratiche anti-spreco, capire che anche i piccoli gesti fanno la differenza per mantenere un ambiente sano e pulito. Il format, inoltre, coinvolgerà diverse zone della città: dalla Sala Irti a Piazza Risorgimento, con la “Notte Verde”, dal Teatro dei Marsi al Dinopark.

“Ambientiamoci” si aprirà, quest’anno, con una collaborazione importante. “La nostra ouverture saranno le “Giornate Agrotecniche” dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, XXXIII edizione. L’evento, organizzato in collaborazione con il festival Marsicaland, prenderà il via venerdì 23 maggio con l’inaugurazione dei laboratori curati dagli studenti e dai docenti del Serpieri e si protrarrà fino al 26 maggio. Sarà una manifestazione ricca di incontri, esposizioni, convegni, degustazioni che unirà tradizione e futuro, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità. Il tutto coinvolgendo studenti, istituzioni, aziende e cittadini. – spiega l’assessore – La sera del 26 maggio, invece, ospiteremo al Teatro dei Marsi uno spettacolo ad alto tasso di eticità, promosso dall’Anci Abruzzo e dedicato alla storia del sindaco pescatore Angelo Vassallo, paladino contro le mafie. Non solo: quest’anno, largo spazio sarà dedicato alle filosofie anti-spreco e alla tutela della salute dei paesaggi, delle persone e dei nostri prodotti tipici. La Marsica è un’area geografica che conta circa 140 mila abitanti e che vanta eccellenze agricole di riconosciuto valore. “Lo scorso anno, “Ambientiamoci” – conclude Maria Antonietta Dominici – godette di un successo strepitoso, con ospiti di prestigio fra cui il professor Schettini, con il suo seguitissimo format “La Fisica che ci piace”. Per l’edizione 2025 l’amministrazione comunale ha deciso di potenziare il format, dedicando maggiore attenzione anche al lato convegnistico (dal 27 maggio al 29 maggio). Dalla conservazione degli ecosistemi ambientali alle energie rinnovabili: dal 23 maggio al 1 giugno, tutti i cittadini di Avezzano potranno “ambientarsi”, vi aspettiamo alla festa dell’ambiente!”.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi