Si è svolta domenica 18 maggio la celebrazione commemorativa per l’81° Anniversario del Bombardamento aereo “Alleato” del 12 maggio 1944.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’U.N.U.C.I, i Gruppi Alpini di Massa D’Albe e Forme, con la Pro Loco Massa D’Albe e il Complesso Bandistico Città di Massa D’Albe, e l’intera Comunità hanno voluto ricordare quel tragico evento che oscurò il cielo sopra il Velino, rase al suolo quasi l’intero paese e causò la morte di ben 41 vittime civili innocenti, la maggior parte donne e anche 5 bambini.
La cerimonia è iniziata al Cimitero comunale con l’omaggio al Sacrario delle vittime del bombardamento.
È proseguita in Piazza Municipio con la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Antonius Petrescu.
Successivamente ha avuto inizio la Cerimonia Civile con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Hanno concluso la cerimonia gli interventi del Sindaco Nicola Blasetti, del vice Presidente dell’U.N.U.C.I. Mario Salone.
Hanno presenziato i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore di Avezzano Cinzia Basilico, il Sindaco di Cerchio e Vice Presidente del Parco Regionale Sirente-Velino, Gianfranco Tedeschi, l’Assessore di Magliano de’ Marsi Luciano Massimi, il Presidente del Consiglio Comunale di Ortucchio Roberto De Benedictis, il Sindaco di Scurcola Marsicana Nicola De Simone, il Vice Sindaco di Tagliacozzo e Consigliere Provinciale Roberto Giovagnorio, i Gruppi Alpini di Antrosano e i Carabinieri della Caserma di Magliano de’ Marsi nella persona del Comandante Maresciallo Gabriele Di Giosia.
Comunicato stampa