INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Fine vita: Cappato consegna 8mila firme raccolte in Abruzzo

A piedi con volontari all'Aquila per chiedere legge regionale

A piedi dalla Fontana Luminosa sino all’Emiciclo per consegnare le firme raccolte a sostegno della legge regionale sul “fine vita”.

Così una piccola delegazione di volontari, guidata dall’ex eurodeputato Marco Cappato, dell’associazione ‘Luca Coscioni’.

Nelle scorse settimane era stata attivata una petizione popolare a sostegno dell’iniziativa legislativa. Cinquemila erano le firme necessarie, ma la raccolta è andata oltre le ottomila.

“È tra le prime volte in Abruzzo – ha ricordato Cappato – che si attiva lo strumento delle leggi di iniziativa popolare. Questo strumento lo si attiva su tema che i partiti e la politica preferiscono evitare di affrontare. A questo punto, però dovranno farlo anche grazie alla grande partecipazione dei cittadini che rappresenta un segnale molto importante”.

“Non bisogna naturalmente perdere di vista l’obiettivo finale – ha aggiunto – ossia non debba più accadere che delle persone malate siano costrette a subire sofferenze insopportabili contro la loro volontà, questo è il punto. La libertà di scelta, non è una questione ideologica, non si impone una scelta a qualcuno ma bisogna lasciare che ognuno sia libero di esercitare la propria volontà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Atletico Civitella, motori caldissimi per il finale di stagione

Alice Pagliaroli

Ruba vestiti in un negozio del Centro commerciale: arrestato

Si era appropriato di diversi capi di abbigliamento griffati, con l'aiuto di due complici. ...
Gioia Chiostri

Effetto Genova-crollo Ponte Morandi, la Cgil Abruzzo avverte: «Necessari interventi su A24 e A25»

Gioia Chiostri