Cosa stai cercando?...
Home » Pedalare nella storia verso l’area archeologica di Amiternum

Pedalare nella storia verso l’area archeologica di Amiternum

Finanziamento per mobilità sostenibile all'Aquila

Un nuovo percorso ciclabile collegherà via Fiamme Gialle all’area archeologica di Amiternum, nell’ambito del progetto presentato dal Comune dell’Aquila e vincitore del bando nazionale ‘Bici in comune’.
L’iniziativa, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute Spa e dell’Associazione nazionale dei comuni italiani – Anci, mira a incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile.

Il capoluogo abruzzese è tra i 471 comuni italiani selezionati – solo sei in Abruzzo – e si è classificato al 19/o posto, ottenendo un finanziamento pari a 103mila euro.
La proposta progettuale, sviluppata in collaborazione con il Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda), è intitolata ‘Realizzazione percorso cicloturistico che conduce al Parco archeologico di Amiternum ed eventi di promozione della mobilità ciclabile’.
L’infrastruttura andrà a collegare l’anello ciclopedonale della Guardia di Finanza, lungo circa 4 chilometri e attualmente in fase di adeguamento, con il Parco di Amiternum.

Il progetto prevede inoltre l’installazione di due box per il ricovero delle biciclette, attrezzati con prese di ricarica per e-bike, utilizzabili tramite app dedicata, oltre alla realizzazione di quattro eventi pubblici volti a promuovere la mobilità ciclabile e la pratica sportiva.
“Nell’ambito dell’attenzione che questa amministrazione pone nei confronti del tema della sostenibilità – dichiarano il consigliere comunale Livio Vittorini e l’assessore Paola Giuliani – l’obiettivo del progetto è valorizzare un sito archeologico che si rivela al visitatore con le sue monumentali vestigia romane, ma che affonda le radici nel lontano passato dei Sabini. Rilevata l’importanza del bando – aggiungono – l’amministrazione supporterà la realizzazione del tratto con un cofinanziamento di 20mila euro, provenienti da fondi propri”.
“Il Museo Nazionale d’Abruzzo – sottolinea la direttrice del Munda, Federica Zalabra – nel solco della collaborazione fattiva e fruttuosa con enti e istituti cittadini, ha condiviso con entusiasmo questo progetto con il Comune dell’Aquila, per rendere più fruibile il Parco Archeologico di Amiternum”.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi