Alla cerimonia che si è svolta questa mattina presso la sede del Parco naturale regionale Sirente-Velino, durante la IV edizione della FESTA DEL RESPIRO, l’amministrazione comunale di Ovindoli – rappresentata dal sindaco Angelo Ciminelli e dai consiglieri Emanuela Barbati e Martina Facioni – ha ricevuto la targa ufficiale come “Borgo del Respiro”.
È stato firmato inoltre il “Patto del Respiro” che impegna il Comune a promuovere uno sviluppo sostenibile con particolare riguardo alla tutela della salute respiratoria.
La vitalità e la vivibilità dei piccoli Comuni di aree collinari o montane scarsamente popolate, in cui siano rispettati gli standard normativi per i principali inquinanti, contribuisce alla tutela della salute umana e della vegetazione.
La protezione dei polmoni e della salute In generale possono costituire un volano economico per i Comuni aderenti ai Borghi del Respiro.
Tra i presenti in sala il presidente dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro Vincenzo Colorizio, il Comitato Scientifico ed il oresidente del Parco Sirente – Velino Francesco D’Amore.