INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Motopeschereccio rischia di affondare a largo di Pescara

Guardia Costiera soccorre due persone

Emergenza a largo di Pescara ieri, con la richiesta di soccorso arrivata alla Sala Operativa della Guardia Costiera dall’armatore di un motopeschereccio.
L’unità con due persone a bordo stava “imbarcando acqua rischiando l’affondamento a 10 miglia dalla costa. A rischio affondamento era un’unità di circa 15 metri, per il soccorso della quale è stata disposta l’immediata uscita delle dipendenti Motovedette CP 828 e CP 729 e il dirottamento sul posto di alcuni pescherecci presenti in zona.

E’ stata l’unità CP 828, deputata al servizio di ricerca e soccorso in mare SAR a raggiungere l’unità in difficoltà e a trasbordare delle pompe barellabili per l’immediato uso a bordo del peschereccio per prosciugare l’acqua presente nella stiva e trarre in salvo l’equipaggio che non ha riportato conseguenze.

Con i mezzi di bordo fino all’arrivo dei soccorsi il personale del motopeschereccio è riuscito a mantenersi a galla, ma ha continuato ad imbarcare acqua, poi, individuata l’origine dell’allagamento e qui l’eliminata la causa, è stato scortato dalla Guardia Costiera e ha fatto rientro al porto di Pescara.

Secondo quanto riportato dal personale militare, dovrebbe essere stata l’improvvisa rottura di un manicotto per la refrigerazione della cella frigo di bordo a provocare il consistente imbarco di acqua nel peschereccio nel locale dei motori. L’ Autorità Marittima procederà, come consueto, con gli opportuni accertamenti e l’iter di inchiesta per determinare le cause dell’incidente che stava mettendo a rischio l’equipaggio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Italia Viva, D’Alessandro su Conte

"Venite e dite quello che volete, ma almeno fateci lavorare, perché da noi viene prima l'Abruzzo ...
Giulia Monaco

Via libera al dimensionamento della rete scolastica

Scatta in Abruzzo l'ampliamento dell'offerta formativa.
Redazione IMN

Preso il capo dell’organizzazione dello spaccio: bloccato a Ciampino

E' stato bloccato dagli agenti della Polizia di Stato - in sinergia con i colleghi di frontiera - ...
Gioia Chiostri