Al via la cerimonia di premiazione del Golden Short Film Festival, concorso internazionale di cortometraggi provenienti da tutto il mondo che sarà ospitata in Piazza della Repubblica il prossimo Venerdì 11 Agosto 2023 a partire dalle ore 21.15, e vedrà come ospite d’onore l’attore Daniele Pecci.
Il Festival, alla terza edizione, realizzato grazie al contributo e alla partecipazione attiva del Comune di Avezzano, promosso dal Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano in collaborazione con Meta Aps, associazione ideatrice dell’iniziativa e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila è un concorso internazionale volto ad individuare i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e che non beneficiano nei fatti della giusta visibilità di cui avrebbero bisogno.
Saranno 20 i premi assegnati dalla giuria, divisi per categorie, partendo da quello principale: il Golden Short Film al miglior cortometraggio in concorso. Verranno premiate le migliori opere nelle relative categorie con il Golden Animation, Documentary, Student, Experimental, Drama, Sci-Fi, Comedy, Horror, Thriller e Romance Short. Ulteriori premi di categoria verranno assegnati al Golden Director, Screenplay, Producer, Actress, Actor, Editing, Cinematography, Soundtrack and Music Video.
Grande protagonista sarà il pubblico partecipante: durante la serata, che sarà condotta dall’attore Adriano Squillante, gli spettatori avranno l’opportunità di visionare e di votare in tempo reale una selezione di 4 opere internazionali in gara, che concorreranno al “Premio del pubblico Città di Avezzano”.
La soirée sarà ricca di interventi artistici, con il tenore Aleandro Mariani e con un omaggio intitolato “Musical Hollywood, ritratto di un divo” presentato dal Seven Arts Theatre Studio, centro di formazione e produzione teatrale. Ospite d’onore l’attore Daniele Pecci che sarà protagonista di un approfondimento tematico sul mestiere dell’attore oggi, fra cambi di prospettive e nuove possibilità partendo proprio dalla forma filmica del cortometraggio
Il Festival contribuisce alla promozione territoriale della Città di Avezzano in tutto il mondo: è un appuntamento di calibro internazionale che ha raccolto oltre 1.000 adesioni da diversi paesi esteri, che ha l’intento di contribuire a raccontare il nuovo cinema mondiale, le nuove visioni e le tendenze.
“Un evento di sicuro interesse che, già nelle passate edizioni, ha avuto successo. Siamo certi che le attese saranno ripagate anche quest’anno anche grazie all’impegno e alle capacità degli organizzatori”, queste le parole del Sindaco della Città di Avezzano il dottor Giovanni Di Pangrazio.