“Con senso di responsabilità e coerenza, accogliamo con soddisfazione l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, del nuovo Regolamento della Polizia Locale di Celano, che recepisce finalmente le nostre richieste portate avanti con determinazione nel corso di questi anni: la netta separazione tra la funzione di Comandante della Polizia Locale e ogni altro incarico dirigenziale all’interno dell’ente, in particolare quelli relativi all’urbanistica, edilizia e lavori pubblici oltre agli altri servizi di rilascio di autorizzazioni e concessioni”.
Lo affermano i Consiglieri comunali, Calvino Cotturone, Angela Marcanio e Gaetano Ricci.
“Un principio fondamentale che abbiamo sempre ritenuto necessario per evitare conflitti di interesse, anche solo potenziali, e per garantire maggiore trasparenza, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione”.
“La nostra azione, com’è noto, è sempre orientata alla proposta, al merito delle questioni, alla costruzione di soluzioni concrete nell’interesse della Città. Anche su questo tema, come già accaduto su altri, la maggioranza ha finito per darci ragione, recependo nel nuovo regolamento ciò che avevamo da tempo indicato come punto imprescindibile di correttezza istituzionale e amministrativa”.
“Ora serve coerenza: si proceda senza ulteriori ritardi all’individuazione, tramite concorso, di un Comandante della Polizia Locale che garantisca una presenza a tempo pieno. La sicurezza dei cittadini è un tema troppo importante per essere affrontato con soluzioni tampone: serve una guida stabile e autorevole, capace di innovare e rafforzare questo presidio essenziale”.
“Restano da chiarire, a questo punto, gli effetti giuridico-amministrativi degli atti assunti in passato in un contesto di sovrapposizione di ruoli: è doveroso, nell’interesse di tutti, verificarne la piena legittimità e, se necessario, attuare i provvedimenti che ne conseguono”, hanno concluso.
Comunicato stampa