Si apre lunedì 7 luglio alle ore 12 la piattaforma informatica predisposta dal dipartimento delle Attività produttive per l’accoglimento dei progetti dell’avviso “Sostegno a processi di ricerca e innovazione e incentivi all’assunzione di ricercatori”, inserito nella programmazione FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021-2027.
Forte di una dotazione finanziaria di 58 milioni di euro, l’avviso FESR finanzia i progetti delle imprese – grandi, medie e piccole – che sviluppano nuovi processi e tecnologie sostenibili.
Sono ammessi investimenti in prodotti, servizi, trasferimento tecnologico e tutela degli attivi immateriali.
Contestualmente alla parte investimenti, l’avviso prevede poi una riserva di 8 milioni di euro destinati ad incentivare l’assunzione di giovani laureati nelle materie scientifiche (STEM) all’interno del progetto di ricerca e innovazione finanziato.
“Senza ombra di dubbio – spiega l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca – l’avviso sulla grande ricerca è il più importante della programmazione FESR non solo per la dotazione finanziaria di 58 milioni di euro, quanto per i risvolti che un avviso del genere può avere sull’andamento dell’economia regionale e sulla capacità di sviluppo e competitività delle aziende che vi aderiscono. Come Regione abbiamo investito molto in questo avviso, non solo in termini economici, ma prevedendo anche una importante e capillare campagna informativa che ci ha permesso di incontrare negli ultimi due mesi aziende, società e consulenti interessati a presentare progetti di sviluppo e di assunzione di giovani ricercatori. La risposta delle aziende – conclude l’assessore – è stata più che positiva e questo ci ha spinto a continuare su questa strada, prevedendo un nuovo ciclo di incontri e approfondimenti anche per gli avvisi dell’FSE Plus che riguardano la grande impresa, le PMI e le piccole imprese”.
C’è tempo fino al 28 luglio per presentare i progetti.