Cosa stai cercando?...
Home » Gioia dei Marsi, Milani e Virginia Raffaele cittadini onorari

Gioia dei Marsi, Milani e Virginia Raffaele cittadini onorari

Il Comune rende omaggio a un "Mondo a Parte". Alfonsi: “Un modo per dire grazie a chi ha contribuito a rendere conosciuto e apprezzato, pur nelle enormi difficoltà che affronta chi lo vive con coraggio e autentico amore civico, questo splendido nostro mondo".

Si è tenuto ieri a Gioia dei Marsi, il Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria al regista Riccardo Milani e all’attrice Virginia Raffaele, protagonisti del film “Un mondo a parte”.

I due sono stati accolti in municipio dal sindaco Gianluca Alfonsi, dal presidente del consiglio, dall’amministrazione comunale e da numerosi cittadini.

Il clima, come sottolineato da Alfonsi,
“è stato particolarmente festoso”: dopo il saluto della banda i due hanno ringraziato la cittadinanza e poi passeggiato in piazza della Repubblica insieme al primo cittadino.

Successivamente, nell’aula consiliare gli è stata tributata l’onorificenza votata all’unanimità dal Consiglio comunale.

“È stato un modo per dire grazie a chi ha contribuito a rendere conosciuto e apprezzato, pur nelle enormi difficoltà che affronta chi lo vive con coraggio e autentico amore civico, questo splendido nostro mondo a parte – ha spiegato il primo cittadino – Riccardo Milani e Virginia Raffaele, che da oggi diventano nostri concittadini onorari, hanno saputo raccontare una storia di profondo significato umano e sociale, dando visibilità nazionale e internazionale al paesaggio alla storia e all’identità culturale di Gioia dei Marsi”.

“Il film si configura come uno strumento prezioso di riflessione, valorizzazione e difesa dell’identità dei piccoli centri italiani”, ha concluso il sindaco Alfonsi. Durante il consiglio i neo cittadini di Gioia dei Marsi sono stati omaggiati di brani Canori da parte della corale decima sinfonia di Pescasseroli (L’Aquila) e della cittadina gioiose Marialaura Flammini, nonché dalla lettura di brani di autori locali da parte dell’architetto Filomena Fazi.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi