È tutto pronto allo Stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia per La Partita del Cuore 2025 – La Rivincita, in programma questa sera, martedì 15 luglio, con inizio alle ore 21.30.
L’evento si svolgerà a capienza piena: lo stadio è sold out, un dato che conferma non solo l’attesa per l’appuntamento, ma soprattutto il grande cuore di quanti hanno scelto di contribuire concretamente alla causa solidale acquistando un biglietto.
La 34esima edizione dell’evento LA PARTITA DEL CUORE 2025 – LA RIVINCITA ha lo scopo di sostenere il “Progetto Accoglienza”, promosso dalla Fondazione Bambino Gesù e dalla Caritas Italiana. Il ricavato sarà destinato a offrire vitto, alloggio e assistenza materiale alle famiglie dei bambini ricoverati, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il numero solidale è 45585 attivo fino al 22 luglio 2025.
I cancelli apriranno alle ore 19.00 per consentire l’accesso al pubblico con il giusto anticipo e in condizioni di sicurezza.
La serata si aprirà con l’esecuzione dell’Inno d’Italia, affidata alla Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.
Numerosi gli ospiti che si renderanno protagonisti, sia all’inizio dell’evento che durante i cooling break, con le loro performance musicali faranno cantare e ballare tutto lo stadio: da Gabry Ponte a Sal Da Vinci, da Orietta Berti e Fabio Rovazzi, da Riccardo Fogli a Gaetano Curreri con gli Stadio.
Questa edizione rappresenta anche un grande omaggio alla carriera di Mogol, tra i protagonisti assoluti della storia della musica italiana e fondatore della Nazionale Cantanti. L’ingresso in campo del Maestro sarà accompagnato da un tributo speciale a cura del Maestro Diego Basso, con un’esecuzione corale di 100 giovani cantori, affiancati da Arisa e dall’intero stadio, in un momento carriera artistica.
La Nazionale Cantanti scenderà in campo guidata dal suo storico Mister Sandro Giacobbe e capitanata dal Presidente Enrico Ruggeri e la Nazionale Politici guidata dai Mister Pier Ferdinando Casini e Ignazio La Russa e capitanata da Lorenzo Fontana.
I roster delle due Nazionali non sono ancora resi noti ma la competizione, che si prospetta avvincente, ricca di grande calcio e intrattenimento, sarà caratterizzata da alcuni momenti chiave in grado di stravolgere la gara e il risultato. Una carta segreta da usare in modo casuale, un “asso nella manica”, imprevisto che se usato bene potrà segnare le sorti della partita.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro internazionale Maurizio Mariani coadiuvato in campo da AA1: Gianmarco Di Filippo sez. Teramo, AA2: Emanuele Torrelli sez. Avezzano, QU: Alessandro Sardo sez. L’Aquila.
L’incontro, condotto da Eleonora Daniele, sarà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle 21.30, in simulcast su Rai Radio2, Rai Play e su RaiNews.it che, oltre a trasmettere in streaming dedicherà una sezione video con interviste e backstage e interagirà con i protagonisti e con la diretta.
La telecronaca, con il supporto di Rai Sport, è affidata ad Alberto Rimedio e Lele Adani.
Pronti a intervenire ci saranno Gabriele Cirilli, Laura Barth, Alessandra Tripoli, Ubaldo Pantani e per Rai Radio2 Natascha Lusenti. Guest star della serata Topo Gigio in versione inedita, un testimonial che abbraccia diverse generazioni presenti allo stadio e collegate in diretta su Rai, diventato ormai un’icona amata sia dai bambini che dagli adulti.
La scelta dell’Aquila, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno per la “Partita del cuore” 2024, assume oggi infatti un significato particolare. A oltre quindici anni dal sisma del 2009, la città continua a dimostrarsi un simbolo di ricostruzione, resilienza e coesione. In questo contesto la Partita del Cuore 2025 – LA RIVINCITA diventa più di una semplice manifestazione sportiva: un’occasione per valorizzare il territorio, coinvolgere la cittadinanza, lanciare un messaggio di speranza, accoglienza, ripartenza e conferma il profondo legame tra sport, cultura e solidarietà.
Comunicato stampa