Nel cuore di Avezzano (AQ) c’è una struttura che si occupa di anziani e disabili, Il Don Orione in Via Corradini, ma è sicuramente più un posto dove si vivono grandi emozioni e dove le persone sono al centro delle attenzioni di chi ci lavora come persone, non come ospiti.
Qui, dopo i terribili momenti vissuti con il Covid si è tornati a fare e organizzare tutte quelle attività che rendono speciali alcune giornate. Ieri c’è stata la terza edizione del “Dog day“, ricca di bellezza e sentimenti, visto che era dedicata a Hero, pastore tedesco che era stato protagonista delle prime due edizioni e che purtroppo è scomparso a causa di una malattia molto rapida, dedicato a Fortuna, mamma di una delle organizzatrici e che era anche ospite della struttura, poi a Anna, mamma di un’altra organizzatrice.
Un pomeriggio che ha visto dunque protagonisti gli animali anche con storie straordinarie, come Handy che è una gallinella nana abbandonata dalla madre perchè bruttina e disabile e adottata da Maria Saccone e Giuseppina Sangiacomo che oltre che essere le organizzatrici dell’evento hanno anche fondato l’associazione Eden Dog e loro hanno fatto crescere Handy con i loro cani, con il risultato che Handy è una dolcissima gallinella che si crede un cane e quindi si lascia docilmente accarezzare.
Questi invece i nomi degli amici a quattro zampe che hanno partecipato: Masha, Cloe, Kida, Birba, Zoe, Fendi e Queen.
Palpabile la gioia degli ospiti che hanno osservato e partecipato con gioia a questo pomeriggio poi reso come sempre ancora più bello dalle animatrici Francesca Argentieri e Alessandra Scolta, che pensano sempre a nuovi eventi per portare emozioni e allegria all’interno della struttura.
Sorrisi, emozioni, che chi ha vissuto da vicino ha raccontato con tenerezza, i nonni erano emozionati dalla presenza degli amici animali, a riprova che è un rapporto che può donare molto, perchè l’amore degli animali è incondizionato e vero.
Un’iniziativa che sicuramente verrà ripetuta visto il grande successo, insieme ad altre che rendono i pomeriggi al Don Orione delle piccole oasi di emozioni e amore verso il prossimo.
RM