Cosa stai cercando?...
Home » Assistenza scolastica ad Avezzano per alunni fragili e con disabilità

Assistenza scolastica ad Avezzano per alunni fragili e con disabilità

Di Berardino: “Massima disponibilità ed ampia scelta per permettere ai ragazzi e alle famiglie di poter iniziare il prossimo anno scolastico con serenità e sicurezza”

L’avventura della scuola diventa “più leggera” grazie ai servizi messi in campo dall’Amministrazione comunale di Avezzano assieme al Settore Sociale e alla vasta rete di cooperative ed associazioni del territorio, spalle preziose per il benessere a 360 gradi della comunità. Anche per il prossimo anno, infatti, ripartirà il servizio di assistenza scolastica per studenti con diverse e differenti disabilità. “Il pluralismo di proposte e servizi è un altro fattore importante che fa parte della nostra linea amministrativa”, ha detto il vicesindaco Domenico Di Berardino che la scorsa settimana ha accolto e incontrato nel Palazzo municipale le famiglie che faranno domanda quest’anno per l’assistenza socio-educativa. In città, sono in totale circa 170 i bambini e i ragazzi con disabilità che usufruiscono dei servizi di assistenza scolastica. All’incontro promosso dall’Assessorato al Sociale del Comune, hanno partecipato oltre 100 famiglie. “Con i genitori degli alunni con disabilità – ha aggiunto il vicesindaco – è sempre attivo un dialogo fattivo e costruttivo; non abbiamo perso tempo: ho calendarizzato volutamente l’incontro prima di Ferragosto proprio per arrivare a settembre già pronti e preparati”. I programmi di assistenza forniti dal Comune si basano su convenzioni sottoscritte con i fornitori accreditati e puntano al raggiungimento dell’autonomia dei ragazzi con disabilità fisica, psichica e sensoriale, in ambito scolastico e durante le attività esterne, programmate delle scuole.

Sono nove i soggetti accreditati presso il Comune. “Quello del 6 agosto scorso è stato solo il primo step – conclude Di Berardino – un primo incontro utile, informativo e chiarificatore, sulle procedure. Con me, è stata presente anche la dirigente del Settore Sociale, Laura Ottavi. Nessuno, ad Avezzano, deve restare da solo e nessuno deve restare indietro: l’inclusività per la nostra città non è più, fortunatamente, una mission ancora da realizzare, ma una pratica quotidiana che si esplica in ogni aspetto del vivere civile”.

I cittadini, comunque, possono ancora prendere appuntamento o recarsi presso gli uffici di via Vezzia per avere maggiori informazioni o per scegliere direttamente il proprio fornitore di servizi in tempo utile.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi