Questa mattina, 24 agosto, prenderà il via da Sante Marie la “Local March for Gaza”, una marcia solidale promossa fino a mercoledì sul suggestivo Cammino dei Briganti. L’iniziativa, che ha superato ogni aspettativa di partecipazione, si propone di manifestare vicinanza alla popolazione civile di Gaza.
Promossa da Luca Gianotti, la marcia ha ottenuto il sostegno di numerose associazioni, tra cui l’Anpi e Rindertimi. Hanno ufficialmente aderito all’evento anche i Comuni di Sante Marie, Avezzano e Massa d’Albe, e diverse realtà locali come la Pro Loco di San Donato e la Pro Loco di Scurcola Marsicana hanno contribuito all’ospitalità dei partecipanti.
Anche la diocesi dei Marsi con il vescovo, monsignor Giovanni Massaro, ha deciso di marciare insieme ai camminatori provenienti da tutta Italia per invocare insieme la pace.
Il programma della marcia si snoderà in quattro tappe, attraversando il territorio della Marsica:
24 agosto: Sante Marie – Scanzano – San Donato (14 km)
25 agosto: San Donato – Scurcola – Magliano (17 km)
26 agosto: Magliano – Alba Fucens – Massa d’Albe – Magliano (14 km)
27 agosto: Magliano – Antrosano – Campana della pace – Avezzano (11 km)
L’arrivo ad Avezzano sarà al castello Orsini dove è previsto un momento di riflessione su quanto sta accadendo in Medio Oriente. Per chi non volesse affrontare l’intero percorso, sarà disponibile un bus navetta, messo a disposizione dall’agenzia Enea Liberati, che riporterà i partecipanti al punto di partenza dopo la prima tappa. Informazioni e le modalità di adesione sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento: https://www.localmarchforgaza.it/cammino-dei-briganti/.
Gli organizzatori ricordano che si può camminare anche solo simbolicamente per un chilometro o per una tappa. L’importante è esserci e marciare tutti insieme per la pace.