INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sulmona (AQ): tavolo sanità e tavolo lavoro

Protocollo d'intesa amministrazione-sindacati

L’Amministrazione, in sintonia con le organizzazioni sindacali, attiverà un tavolo sulla Sanità e le Politiche socio-sanitarie ed un tavolo sul Lavoro, sulle Politiche economiche, di sviluppo e sulla mobilità.
E’ quanto previsto dal Protocollo d’Intesa tra il Comune di Sulmona e le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil della Provincia dell’Aquila e Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil dell’area peligna, approvato con delibera della Giunta, nella seduta di ieri.
Il Protocollo d’Intesa sarà firmato domani, 11 Ottobre, alle ore 10, a Palazzo San Francesco.
Amministrazione e organizzazioni sindacali s’impegnano inoltre ad un confronto prioritario su Politiche dei Redditi, Fiscalità locale, Bilanci; Politiche sociali e sanitarie, emergenza abitativa, non autosufficienza anziani; invecchiamento attivo; Politiche di genere.
Il Protocollo d’Intesa è il risultato di una serie d’incontri tenuti al Comune di Sulmona per la discussione della piattaforma di confronto presentata nell’agosto scorso dalle organizzazioni sindacali.
Il Protocollo approvato è motivato da diverse ragioni. In particolare dalla crisi economica che dal 2008 ad oggi ha determinato una crescita delle diseguaglianze, delle povertà e dei disagi sociali. La Sanità è afflitta dalle criticità conseguenti alla pandemia da Covid, con ritardi e carenze del sistema e a subirne le maggiori conseguenze sono gli anziani e le fasce più deboli della popolazione.
E’ inoltre progressivo il decremento demografico e l’invecchiamento della popolazione, che rappresentano la testimonianza più evidente di una crisi complessiva dell’Area Peligna e quindi la necessità di riavviare un processo virtuoso di sviluppo economico, sociale e culturale.
Il Protocollo infine impegna le parti a rendere permanenti i momenti di consultazione in occasione della redazione dei Bilanci di Previsione e Documenti di programmazione Annuali e Pluriennali, di sperimentare il cosidetto Bilancio Partecipato e Bilanci Sociali e di Genere, a realizzare momenti di informazione, confronto e contrattazione per le materie di rilevanza nazionale, regionale e locale (ad esempio Pnrr, Programmazione comunitaria, 2021/2027, Piano Sociale d’Ambito, Strategie d’Area ecc.) precisando che il Comune riveste un ruolo di estrema importanza come soggetto primario per il mantenimento e rafforzamento del tessuto democratico, di attivatore di pratiche di partecipazione e di iniziative di aggregazione e di stimoli progettuali per rafforzare e promuovere lo sviluppo economico del territorio e che le Organizzazioni Sindacali hanno un ruolo fondamentale, come metodo e strumento importante per attivare confronti preventivi, di consultazione, informazione e contrattazione con l’Amministrazione Comunale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, anziana raggirata con la tecnica del “finto pacco”

Denunciato l'autore della truffa dalla squadra anticrimine. Lo scorso mese di ottobre, l’anziana ...
Redazione IMN

37° Festival Tagliacozzo: si comincia con “Dante in Musica”

Marco Frisina con Dante in Musica per l’inaugurazione
Redazione IMN

L’Aquila, Accademia Belle Arti: Paolo Mieli inaugura il nuovo anno accademico

Redazione IMN