Appuntamento da non perdere per le associazioni e i cittadini amanti, appassionati ed esperti di montagna ad Avezzano.
La data da segnare è quella del 7 settembre prossimo, alle ore 9, il luogo è la Riserva del Salviano. Sarà una giornata da ricordare, che offrirà emozioni e sensazioni più uniche che rare.
Il Comune di Avezzano e la Riserva del Salviano, in collaborazione con il CAI Avezzano, organizzano infatti una libera passeggiata per riscoprire il secondo tratto del suggestivo sentiero “Cammino della Pace”.
«Sono davvero molto orgoglioso per quanto stiamo realizzando insieme all’ufficio comunale per la Riserva del Salviano – afferma l’assessore alla Riserva stessa, Alessandro Pierleoni -.
Dirigenti, funzionari e addetti dell’ufficio Riserva del Salviano, hanno lavorato e stanno lavorando per sviluppare al massimo le potenzialità del Salviano e per favorirne la tutela contestualmente ad una corretta fruizione da parte di cittadini e turisti.
In questo discorso si inseriscono gli antichi sentieri che troveremo in quello che abbiamo definito il sentiero Cammino della Pace e questo secondo tratto in particolare. Con questo percorso, infatti, abbiano recuperato e reso di nuovo fruibili antichi sentieri che, uniti e messi a sistema, formano il secondo tratto del sentiero.
Tratto che, peraltro, e questo è un motivo in più per partecipare, porterà alla riscoperta di un versante altamente boscato e poco frequentato del Salviano, reso fruibile grazie ai primi interventi di manutenzione boschiva in corso.
Il percorso parte dall’area della “Panchina dell’Amore” fino al sito dei “Cunicoli di Claudio”. Copre una lunghezza di 5 chilometri, adatto a persone esperte. Si raccomanda di portare un equipaggiamento consono e adatto al tipo di escursione, ovvero una passeggiata lunga in montagna.
Invitiamo, pertanto, tutta la cittadinanza e le associazioni a fare una libera passeggiata e con noi ci sarà il Sindaco Di Pangrazio e cammineranno con noi gli iscritti del CAI Avezzano guidati dal presidente Antonio Massimiani».
«La rete di sentieri in realizzazione – afferma il Presidente del Cai Avezzano Antonio Massimiani -, non è solo infrastruttura, ma un invito a riscoprire il legame autentico con la natura e con le radici del nostro territorio.
Siamo ovviamente orgogliosi del ruolo determinante che l’Amministrazione comunale ci ha riconosciuto – conclude – nella creazione della nuova rete sentieristica della Riserva di cui il nuovo “Cammino della Pace” fa parte».
Per il ritorno è previsto un servizio navetta messo a disposizione dal Comune che, dopo la passeggiata, riporterà le persone al valico del Monte Salviano.
Comunicato stampa