Il Teatro Maria Caniglia di Sulmona registra ancora una volta un successo straordinario. La campagna abbonamenti per la Stagione di prosa 2025/26 si è infatti conclusa in appena quattro ore, segno tangibile dell’entusiasmo e della grande partecipazione con cui la città e l’intero territorio accolgono la proposta culturale curata da Meta Aps, in partenariato con il Comune di Sulmona e con il sostegno della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq, della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e di MC Costruzioni.
La possibilità di acquistare gli abbonamenti anche online ha permesso a molti spettatori, non solo sulmonesi ma provenienti da tutta la regione, di assicurarsi il proprio posto in cartellone. Un risultato che conferma il crescente apprezzamento per un’offerta artistica e culturale capace di attrarre ben oltre i confini cittadini. Tuttavia, pur considerata l’altissima domanda registrata sia in presenza sia sul web, non è stato possibile erogare ulteriori abbonamenti, così da garantire comunque l’accesso a quanti scelgano di partecipare acquistando i biglietti per i singoli spettacoli.
«La nostra gratitudine va a tutto il pubblico e agli affezionati della stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia per l’affetto e il calore dimostrato» dichiara il direttore artistico della Stagione di Prosa Patrizio Maria D’Artista che aggiunge: «Quella che stiamo costruendo insieme è una comunità teatrale sempre più coesa, che cresce anno dopo anno e si rinnova accogliendo al suo interno un numero crescente di giovani. Siamo consapevoli che oggi, per garantirsi un abbonamento, sia necessario qualche piccolo sacrificio da parte del nostro pubblico: un impegno che deve renderci orgogliosi, perché testimonia quanto sia aumentato negli ultimi anni l’interesse verso il teatro e le nostre proposte artistiche. Siamo dispiaciuti per quanti non abbiano potuto sottoscrivere un abbonamento, ma ricordiamo che presto sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli. Guardando al futuro, continueremo a migliorare i servizi, che già quest’anno hanno beneficiato di importanti novità: dalla nuova location per la distribuzione degli abbonamenti, più comoda e accogliente, alla possibilità di acquistare online, accolta con grande favore dal pubblico. Naturalmente, non sarà possibile soddisfare ogni singola esigenza di una platea così ampia, cui chiediamo umana comprensione e spirito costruttivo, ma il sistema ha dimostrato indubbiamente la propria efficacia, permettendo l’erogazione di 300 abbonamenti in poche ore e senza alcuna interruzione. Per questo desidero ringraziare calorosamente tutto lo staff di Meta Aps, che ha saputo gestire con professionalità e cortesia un servizio così delicato».
La nuova stagione prenderà ufficialmente il via sabato 8 novembre 2025 con una prestigiosa prima nazionale: La vedova scaltra di Carlo Goldoni, produzione internazionale italo-francese che inaugurerà un cartellone di grande rilievo. Sul palco del Maria Caniglia si alterneranno durante la stagione protagonisti del teatro e dello spettacolo italiano e internazionale come Giorgio Pasotti, Giacomo Giorgio, Vanessa Gravina, Luca Bizzarri, Francesco Montanari, Enzo Decaro, la Compagnia Luigi De Filippo, Biagio Izzo, Caterina Murino e molti altri.
I biglietti per i singoli spettacoli saranno disponibili da mercoledì 1 ottobre presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati. Sarà inoltre possibile acquistare i titoli d’ingresso il giorno stesso dello spettacolo presso il botteghino del Teatro, a partire da due ore prima dell’inizio.
