INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Trovati 5 lupetti morti nel Parco Nazionale d’Abruzzo: incerta ancora la causa del decesso

Un’intera cucciolata di lupo, tre maschi e due femmine, è stata trovata senza vita dai Guardiaparco Lorenzo Roselli e Armando Frascone, questa mattina, durante lo svolgimento del Servizio di sorveglianza nel territorio di Opi, immerso nel meraviglioso e metafisico scenario del Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise.
I Guardiaparco, non appena accortisi del fatto, hanno, comunque, prontamente allertato il servizio di sorveglianza e il veterinario del Parco, Leonardo Gentile. Gli uomini si sono recati immediatamente sul posto per i primi accertamenti, per i rilievi necessari e per il recupero delle carcasse.
Il veterinario, dal canto suo, ad un primo esame ha accertato che si tratta di cuccioli che hanno aperto gli occhi e iniziato a fare i primi passi intorno alla tana da qualche giorno e che la morte è avvenuta a non oltre le 10/15 ore di distanza dal ritrovamento.

Difficile stabilire la causa di morte, comunque, stando al solo esame esterno delle carcasse, che sono state poste sotto sequestro dai Guardiaparco e riportate a Pescasseroli da dove saranno trasferite all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise per essere sottoposte a tutti gli esami del caso.
L’Ente provvederà a  informare  l’opinione pubblica sugli esiti relativi alle analisi e alle indagini che saranno effettuate.

 

Fonte: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=42199)

Foto di: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Ecco il grande calcio marsicano: sotto la lente serie D ed Eccellenza

Alice Pagliaroli

Oggi è la Giornata della Salute della donna: attivo nuovo numero verde

Il Ministero della Salute ha promosso e finanziato un Progetto di formazione per gli operatori ...
Redazione IMN

Covid, le adesioni al vaccino potrebbero diventare 50 mila

“Grazie all'Istituto Superiore di Sanità per l'attività formativa sulle vaccinazioni anti-Covid”. ...
Redazione IMN