Evento domani a Pietrasecca per celebrare il risultato ottenuto dalla Grotta del Cervo in occasione del Censimento dei Luoghi del Cuore FAI (prima classificata a livello regionale). Una giornata all’insegna della cultura, della natura e della bellezza del territorio: sabato 20 settembre la Delegazione FAI Marsica ha organizzato a Pietrasecca, frazione del Comune di Carsoli, un evento per valorizzare uno dei suoi tesori naturalistici più affascinanti, la Grotta del Cervo.
Il momento centrale dell’iniziativa sarà l’apposizione di una targa commemorativa, con lo scopo di celebrare l’ottimo risultato raggiunto dalla Grotta del Cervo in occasione del censimento dei Luoghi del Cuore FAI, prima classificata a livello regionale.
Sarà l’occasione per visitare la grotta e ricordare l’importanza storica, geologica e speleologica del sito, scoperto negli anni ’80 e oggi considerato uno dei più rilevanti complessi carsici dell’Appennino centrale.
A seguire, i partecipanti saranno guidati in una passeggiata nel borgo di Pietrasecca, tra vicoli in pietra, scorci panoramici e racconti di un passato ancora vivo nelle architetture e nelle tradizioni locali. È prevista anche la visita del Centro di Educazione Ambientale e della chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione e un contributo di 5 euro per gli iscritti FAI e 7 euro per i non iscritti.
Tutti i dettagli relativi al regolamento per l’ingresso in grotta sono riportati nella locandina.
Comunicato Stampa