Amorosi, dirigente di ruolo dell’Ente e attuale direttore del dipartimento Servizi al cittadino, vanta un’esperienza pluridecennale nella dirigenza pubblica in vari campi, con particolare competenza nelle aree del bilancio, della programmazione e del coordinamento amministrativo, del personale, delle partecipate e dei fondi comunitari. Ha ricoperto incarichi dirigenziali pressoché in tutti i settori dell’amministrazione degli enti locali
“L’individuazione di un direttore generale rientra in un più ampio progetto di riorganizzazione e modernizzazione della macchina comunale, con l’obiettivo di cristallizzare i risultati conseguiti e preparare l’Ente alle sfide sempre più complesse che lo attendono. Negli ultimi anni l’amministrazione ha dovuto affrontare prove straordinarie – dalla gestione della fase pandemica, alla designazione dell’Aquila a Capitale italiana della cultura 2026, fino al coordinamento e monitoraggio dei fondi Pnrr e Pnc per le aree del sisma. Proprio il legislatore nazionale, riconoscendo la specificità e la complessità di enti come il Comune dell’Aquila, ha previsto lo scorso febbraio, fino al 2030, la possibilità di introdurre la figura del direttore generale anche per le aree sisma e per quelle impegnate nel Giubileo. La nomina di Amorosi rappresenta dunque un’opportunità di crescita e una scelta di continuità e di valorizzazione delle professionalità interne”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, con l’assessore al Personale, Laura Cucchiarella.
“Grazie a un’azione costante di risanamento finanziario – che ha comportato l’abbattimento dell’indebitamento con le banche di oltre il 60%, la certificazione della solidità da parte di società specializzate, la riduzione dei tempi di pagamento, la stabilizzazione di oltre 200 lavoratori e una politica di riduzione delle tasse – oggi il Comune dell’Aquila, considerato ‘virtuoso’ per norma proprio nella gestione del personale, può dotarsi di una figura manageriale di alto profilo senza aumentare la spesa complessiva. L’Aquila non è paragonabile ad altre città di dimensioni analoghe: oltre alle ordinarie funzioni amministrative, deve gestire la ricostruzione post-sisma e numerosi progetti strategici di rilievo nazionale ed europeo. Il bilancio comunale supera il miliardo di euro, un volume di risorse ben superiore anche a quello di città con popolazioni molto più numerose”, ha concluso Biondi.
Il nuovo direttore generale, che avrà le funzioni previste dal vigente regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi, avrà come struttura di supporto il servizio “Studi e programmazione monitoraggio e supporto Pnrr e Pnc”, con un’ottimizzazione dell’attuale macrostruttura e un conseguente risparmio di spesa. Nei prossimi giorni il sindaco firmerà il decreto di nomina.
Comunicato stampa