Un grande, meraviglioso talento Jacopo Vasamì, 17 anni, che entra far parte dei talenti sostenuti da Intesa Sanpaolo, con campioni del calibro di Jannik Sinner e Jasmine Paolini.
Nato il 19 dicembre 2007 ad Avezzano (L’Aquila), Jacopo Vasamì è cresciuto tennisticamente a Roma, prima al Tennis Club Parioli, poi al Tennis Club Nomentano sotto la guida di coach Fabrizio Zeppieri.
A soli 12 anni vince una borsa di studio alla prestigiosa Rafa Nadal Academy di Maiorca, dove vive e studia per due anni, lì è cresciuto molto sotto il punto di vista tecnico ma anche umano. Come riporta il sito di Intesa Sanpaolo, tra il 2023 e il 2025 si afferma tra i migliori junior del mondo, conquistando il l J30 di Timisoara, il J200 di Salsomaggiore, il J500 del Cairo e il J300 di Casablanca, nonché il prestigioso Trofeo Bonfiglio di Milano, raggiungendo la top10 dell’ITF Junior Ranking e diventando così il numero 1 d’Italia Under 18. Sempre nel 2025 fa il suo debutto nei tornei Challenger, raccogliendo i primi successi contro professionisti esperti, conquistando così la possibilità di volare in Australia per giocare come sparring nella prima tappa del Grande Slam.
Vasamì ha un gioco potente e moderno, basato su un servizio incisivo e un dritto aggressivo, soprattutto lungo linea, il tutto reso ancor più imprevedibile dal suo mancinismo. Il suo approccio mentale e la capacità di adattarsi alle diverse superfici lo rendono competitivo a ogni livello. Si distingue per la sua grande energia in campo e una forte etica del lavoro, elementi che gli stanno permettendo di scalare rapidamente i vertici del tennis giovanile.
Consapevole delle opportunità straordinarie che sta vivendo, Jacopo Vasamì è determinato a diventare uno dei protagonisti del tennis italiano e internazionale.
“Dedizione al lavoro, serietà, simpatia e talento sono i valori che Intesa Sanpaolo ha trovato in Jacopo Vasamì, un giovanissimo atleta che è già un esempio e un orgoglio tutto italiano – si legge in una nota -. La partnership ricalca quella firmata con Jannik Sinner nel 2021, quando anche lui era una giovane promessa che si affacciava con grinta e determinazione al circuito tennistico internazionale con gli straordinari risultati noti”.
Jacopo Vasamì è molto più di una giovane promessa, è un grande talento, con un carattere forte, una grande disciplina, che ha scelto il tennis come suo futuro, accompagnato e appoggiato dalla sua bellissima famiglia.