Cosa stai cercando?...
Home » Marsilio alla presentazione delle Giornate FAI

Marsilio alla presentazione delle Giornate FAI

Il Presidente, valorizzazione del patrimonio culturale e sinergia pubblico-privato

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha partecipato, a Pescara, nella sede della regione di Piazza Unione, alla presentazione della 15ª edizione delle Giornate FAI d’Autunno che si terranno sabato 11 e domenica 12 ottobre.
“Un’occasione preziosa – ha detto Marsilio – per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico”.
In Abruzzo l’iniziativa vedrà 29 aperture straordinarie distribuite in 9 borghi e città, offrendo l’opportunità di visitare luoghi spesso nascosti o normalmente non accessibili.
Il presidente Marsilio ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, definendola “un’opportunità speciale per riportare alla luce luoghi dimenticati o poco conosciuti, spesso custoditi in proprietà private o in edifici la cui gestione è resa difficile da vicende successorie o da oneri economici insostenibili. Il FAI rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, – ha proseguito- capace di produrre risultati concreti e preziosi per la valorizzazione del nostro patrimonio”.
Marsilio ha ricordato anche come, nonostante i pregiudizi che talvolta accompagnano l’intervento dei privati in ambito culturale, la sinergia tra istituzioni e società civile sia fondamentale:
“Nel rispetto delle regole e delle tutele stabilite dalla mano pubblica, il contributo dei privati diventa un valore aggiunto, il sale che dà vita a iniziative capaci di accrescere la consapevolezza, formare le nuove generazioni e rafforzare il legame con le nostre radici”.
Il Presidente ha quindi ringraziato la Fondazione FAI e le sue delegazioni territoriali per l’impegno e la passione profusi.
“Si tratta di un lavoro prezioso e insostituibile, – ha sottolineato- che vive soprattutto grazie al volontariato. Persone che dedicano parte del loro tempo libero e delle proprie energie per accrescere la coscienza collettiva e trasmettere i valori culturali che fondano la nostra identità. Spero che queste giornate possano crescere sempre di più e coinvolgere un numero crescente di cittadini e di comunità in tutta la nostra regione”.
La conferenza stampa è stata arricchita dagli interventi del presidente regionale del FAI, Roberto Di Monte, che ha illustrato nel dettaglio il programma delle aperture e le iniziative previste per l’edizione abruzzese delle Giornate FAI d’Autunno 2025 e della delegata regionale FAI giovani, Chiara Scarlato.
Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti.
Delegazione FAI di Chieti – Rapino (CH)
Borgo medievale di Rapino; Rione dei ceramisti e botteghe; Grotta del Colle.
Gruppo FAI di Ortona – Ortona (CH)
Villa Rogatti; Fiume Moro – sulle tracce della guerra.
Delegazione FAI di Lanciano – Gessopalena (CH)
La Pretalucente e il borgo fantasma nel gesso; Negotium in otio: l’arte del tombolo a Palazzo (riservato iscritti FAI); Dalla vecchia fornace alla cantina scavata nel gesso; La piazza delle meraviglie; Da Gessopalena a Sant’Agata. Storia, natura e briganti; La Morgia tra arte e natura.
Il borgo medievale di Gessopalena fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI d’Autunno grazie a un contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Delegazione FAI di Vasto – Vasto (CH)
Corti, cortili e dimore nascoste fra cardi e decumani; Complesso di Santa Maria del Carmine: chiesa, chiostro, ipogeo; Le vie dell’acqua: orti, peschiere, cisterne romane; Terme romane di via Aimone (riservato iscritti FAI); Politeama Ruzzi: cinema e teatro in tempi di guerra e pace; Teatro comunale Gabriele Rossetti.
Delegazione FAI de L’Aquila – L’Aquila (AQ)
Palazzo Benedetti.
Delegazione FAI della Marsica – Magliano de’ Marsi (AQ)
Magliano de’ Marsi tra palazzi e arte sacra; Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.
Delegazione FAI di Sulmona – Sulmona (AQ)
Eremo di Sant’Onofrio al Morrone (Luogo del Cuore FAI); Campo di concentramento n.78 (Luogo della Memoria); Casino Pantano e Cappella di Santa Lucia (riservato iscritti FAI).
Delegazione FAI di Pescara – Torre de’ Passeri (PE)
Foglie d’autunno e memorie nobili: Castello Gizzi si rivela.
Iniziativa speciale su prenotazione: visita al tramonto con aperitivo al Castello.
Delegazione FAI di Teramo – Mosciano Sant’Angelo (TE)
Il borgo e le sue torri; Palazzo Sabatini Sciarroni (riservato iscritti FAI); Castello di Petecciano; Chiostro del Convento dei Santi Sette Fratelli; Chiesa e torre Folcio Colangeli (Montone, frazione di Mosciano Sant’Angelo).
Elenco dei luoghi aperti in Abruzzo e modalità di partecipazione all’evento su:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi