Cosa stai cercando?...
Home » Il talento del nuoto Procaccini entra nelle Fiamme Azzurre

Il talento del nuoto Procaccini entra nelle Fiamme Azzurre

L'abruzzese dell'Aniene continua il suo percorso di crescita

Dalle prime bracciate in Abruzzo ai successi nazionali con l’Aniene, fino all’ingresso nelle Fiamme Azzurre: la giovane nuotatrice Valentina Procaccini, classe 2008, di Montesilvano, è ufficialmente entrata a far parte del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.
Un passo importante nella carriera di una delle promesse del mezzofondo in vasca, che continua così il suo percorso di crescita costruito con talento, impegno e sacrificio.
La Procaccini è stata ammessa a seguito del concorso pubblico per titoli indetto lo scorso marzo dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Tra i 30 posti complessivi riservati ad atleti di interesse nazionale, solo due erano destinati al nuoto: uno per il mezzofondo e uno per la rana femminili. Valentina ha conquistato quello per gli 800 e i 1500 stile libero, specialità che l’hanno vista emergere a livello nazionale. Allenata da Gianluca Belfiore al Circolo Canottieri Aniene, nello stesso gruppo della già campionessa mondiale Simona Quadarella, Valentina potrà ora rappresentare le Fiamme Azzurre in vasca.
Dietro a questo traguardo c’è una storia di coraggio e sacrificio familiare. Durante la pandemia, quando le piscine abruzzesi chiudevano, il padre Antonio scelse di trasferire la figlia a Roma con la madre Clemirt per permetterle di continuare ad allenarsi. Aveva solo tredici anni e seguiva le lezioni del Liceo Maior di Pescara a distanza, tra una seduta di allenamento e l’altra. Da allora, la sua crescita è stata costante: titoli giovanili, record italiani e convocazioni in nazionale, fino al podio accanto alla stessa Quadarella agli Assoluti invernali del 2024.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi