Domenica 12 ottobre, alle ore 12, si terrà l’inaugurazione di “Piazza Padre Osvaldo Lemme” e di “Via Don Gerasimo Ciaccia”. I due spazi, che completano le infrastrutture a servizio della scuola media “Beato Tommaso da Celano” in via della Torre, saranno dedicati infatti alle due figure religiose che hanno avuto un impatto significativo sulla crescita sociale, spirituale e culturale della città di Celano e della Marsica.
L’opera complessivamente è costata 1,6 milioni di Euro, è stata realizzata dall’impresa Building Service S.r.l. di Guardiagrele (CH) e progettata e diretta nel lavori dagli architetti Gianluigi D’Angelo, Daniele Bonaldi e Matteo Falcone.
I lavori hanno riguardato sia l’area pertinenziale della scuola, con la creazione di spazi ricreativi a verde con percorsi pedonali rivestiti da pavimentazioni di pregio, ma anche la parte esterna a servizio della stessa, grazie alla realizzazione della nuova viabilità carrabile di accesso e delle ampie zone di parcheggio con verde urbano integrato, trasformando così uno spazio di oltre 6.300,00 mq in una infrastruttura urbana a servizio della collettività, arricchita da un’ampia pubblica illuminazione a led a basso consumo energetico, da un sistema di videosorveglianza all’avanguardia e da sistemi di arredo urbano moderni con uno specchio d’acqua artistico e scenografico nella nuova piazza, che contribuisce a dare identità e qualità allo spazio pubblico.
Tra le opere meno visibili figurano, una nuova linea fognaria urbana, a servizio non solo della scuola, ma anche delle aree urbane adiacenti a questa, l’installazione di una cabina elettrica di E-Distribuzione di nuova generazione a servizio dell’intera zona sud-ovest del territorio comunale, ed infine l’ampliamento e la regolamentazione delle aree di parcheggio a servizio delle adiacenti strutture sportive comunali.
“L’intervento, dichiara il Sindaco Santilli, completa la nostra idea di scuola, sullo stile del college americano, ovvero infrastrutture che vadano oltre l’orario scolastico, regalando serenità e momenti ludico-ricreativi e di benessere non solo alla popolazione scolastica, ma anche alle famiglie, vista l’ampia offerta di spazi a verde e l’adiacenza delle strutture sportive di ogni genere sulle quali stiamo continuando ad investire in maniera importante. Dietro ogni progetto che oggi vediamo concretamente realizzato, c’è stato sempre un pensiero, una visione di sviluppo della città, tesa a migliorare lo stile di vita delle persone.”
Comunicato stampa